Ucraina, 94 violinisti da tutto il mondo si uniscono per la pace

Un video emozionante realizzato a supporto dell’Ucraina sta facendo il giro del mondo, con 94 violinisti che suonano per la pace.

Ucraina
ANSA/FORZE ARMATE UCRAINA

È proprio vero che la musica unisce i popoli. In questo caso, si tratta di un bellissimo video, pubblicato sul canale YouTube ViolinistsSupportUkraine. L’iniziativa, partita dalla violinista Kerenza Peacock, unisce 94 violinisti da 29 nazioni, per esortare tutti a donare in favore dell’Ucraina e per chiedere ai leader mondiali un’effettiva ricerca della pace. La testimonianza di Peacock è la seguente: “Ho fatto amicizia con alcuni giovani violinisti tramite Instagram e ho scoperto che si trovavano in dei rifugi sotterranei ma avevano i loro violini. Quindi ho chiesto a dei colleghi in giro per il mondo di accompagnarli”.

LEGGI ANCHE >>> Ucraina, continuano sanzioni a oligarchi russi: ‘figliastra’ Lavrov nei guai

I risultati dell’iniziativa di Peacock sono stati a dir poco sbalorditivi. “Ho ricevuto video da 94 violinisti in 29 nazioni in sole 48 ore! Una collaborazione incredibile, che ha creato quest’orchestra di violini in supporto dell’Ucraina. Illia Bondarenko si è dovuto filmare tra un’esplosione e l’altra, perché non riusciva a sentire il suono del proprio violino”.

Ucraina
ANSA/US State Emergency Service of Ukraine

Una bellissima idea, volta a far aprire gli occhi sulla situazione ucraina attraverso l’arte. Peacock ha inoltre aggiunto, in merito all’iniziativa, quanto segue. “Ci sono altri nove giovani violinisti ucraini che suonano all’unisono, che sono accompagnati in armonia da dei violinisti di livello assoluto dalla London Symphony Orchestra, dalla Tokyo Philharmonic, dalla Oslo Philharmonic e dagli Hollywood Studios”.

Ma non sono solo questi violinisti di calibro internazionale i protagonisti del video. Peacock ha infatti aggiunto: “Con loro, dei violinisti famosi in tutto il mondo provenienti da Irlanda, Olanda, Nuova Zelanda, Belgio, Georgia, Polonia, Corea del Sud, Sudafrica, Moldavia, Danimarca, India, insieme all’intera sezione di violini della Munich Chamber Orchestra! Oltre al solista Daniel Hope che, per coincidenza, è stato maestro di Illia Bondarenko“. Peacock ha inoltre citato i tecnici che hanno reso questo lavoro possibile. “Ryan Dilmore ha lavorato anche di notte per includere il contributo di tutti in questo bellissimo video, mentre Jake Jackson ha mixato il suono in un modo così bello, che si possono sentire tutti i 94 violinisti”.

LEGGI ANCHE >>> Ucraina, Shevchenko: “Miei familiari sotto assedio. Situazione terribile”

La canzone suonata nel video è una vecchia canzone popolare ucraina, “Verbovaya Doschechka”. È la prima volta che un video con così tanti violinisti viene realizzato, a detta di Peacock. Ci sono tantissimi stili di violini diversi nel video, e il tutto risulta estremamente armonico e commovente. Il commento di Peacock sulla situazione ucraina è il seguente: “Tristemente, alcuni di noi devono pensare a come armarsi, e nascondersi in dei rifugi sotterranei anziché suonare Beethoven. Altri ucraini volevano far parte di questo video, ma ora hanno dei fucili in mano anziché dei violini.

Gestione cookie