Maturità 2022 al via il 22 giugno: tutte le novità per gli studenti

Maturità 2022, ufficiale la data di inizio degli esami di Stato per vedranno impegnati tantissimi studenti in tutta Italia. Tutte le informazioni ed anche novità che servono

Maturità 2022, c'è la data
Maturità 2022 (Ansa Foto)

Da qualche settimana la notizia è diventata ufficiale: la maturità inizierà il 22 giugno del 2022. Ovviamente la prima prova sarà scritta di italiano su base nazionale. Per i candidati sette tracce con tre diverse tipologie. Si tratta di: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere esplosivo-argomentativo su tematiche di attualità.

LEGGI ANCHE >>> Maturità 2022, cambia il punteggio: tutte le novità

Il 23 giugno invece si andrà avanti con la seconda prova scritta che sarà diversa per ogni indirizzo con oggetto solamente una disciplina. Bisognerà tenere conto anche dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid che è tutt’altro che finita. I professori che insegnano la disciplina oggetto del secondo scritto dovranno elaborare tre proposte di tracce. Il tutto verrà fatto sulla base delle informazioni contenute nei documenti predisposti dai Consigli di Classe. Ci sarà un sorteggio dove verrà fuori la traccia che verrà svolta da tutte le classi coinvolte. Nel caso in cui nella scuola c’è solamente una sola classe di un indirizzo, le tre proposte saranno elaborate dalla sottocommissione.

Maturità 2022, c’è anche la possibilità di avere la lode

Maturità 2022, tutte le novità che servono sapere
Maturità 2022 (Ansa Foto)

Infine ci sarà il colloquio che si aprirà con l’analisi di un materiale scelto dalla stessa Commissione. Dopo aver dimostrato di aver acquisito contenuti e metodi propri delle singole discipline dovrà analizzare, con una breve relazione, le esperienze che sono state fatte nell’ambito dei Percorsi.

LEGGI ANCHE >>> Maturità 2022, studenti infuriati sui social: decisione Ministero non convince

La valutazione, come sempre, sarà fatta in centesimi (massimo 50 punti). Prove scritte: fino a 15 punti la prima, 10 la seconda e 25 colloquio finale. Si potrà ottenere anche la lode. Nel caso in cui il candidato non si possa presentare all’istituto per il colloquio c’è la possibilità di effettuare la prova tramite videoconferenza.

 

Gestione cookie