Idaho, approvata una legge che vieta l’aborto a 6 settimane

La legge consentirà agli individui di citare in giudizio le persone che hanno presumibilmente eseguito aborti illegali.

Da lunedì, Idaho – stato situato nella parte nord-occidentale degli Stati Uniti d’America con capitale Boise – è diventato il primo stato ad adottare una nuova legge del Texas. La legge anti-aborto è basata sul divieto del ‘battito cardiaco’ sulle terminazioni dopo sei settimane. In parole più semplici, la legge approvata vieta l’aborto dopo sei settimane e permette al padre, fratello, nonno, zia o zio del feto di intentare un’azione legale contro il medico che ha eseguito l’aborto.

Il disegno di legge è stato approvato dalla Camera dei rappresentanti con una netta maggioranza di 51-14, dopo essere stato in precedenza approvato dal Senato dell’Idaho. Ora, la legislazione è diretta verso la scrivania del governatore repubblicano Brad Little per essere firmato. Il disegno di legge dell’Idaho, così come la sua controparte del Texas, farà rispettare il divieto di aborto consentendo agli individui di citare in giudizio le persone che hanno presumibilmente eseguito questo tipo di aborti illegali.

Leggi anche: DIRETTA guerra Ucraina: ancora forti esplosioni in centro a Kiev

Il disegno di legge dell’Idaho – informa Nyt – differisce dalla legge del Texas per alcuni aspetti fondamentali. Il Texas, infatti, permette a qualsiasi civile di citare in giudizio chiunque, sia un autista che un medico, che aiuta una donna a ottenere un aborto dopo che viene rilevata l’attività cardiaca fetale, dietro compenso. Il disegno di legge dell’Idaho, anche detto “disegno di legge battito cardiaco”, permette ai membri della famiglia di “un bambino nato” – come lo definisce la legislazione – di citare in giudizio il fornitore di aborto, su ricompensa di 20.000 dollari , più le spese legali. Esso consente azioni legali contro i fornitori fino a quattro anni dopo un aborto. Dunque in Idaho solo i parenti della donna che ha la cessazione possono citare in giudizio, mentre in Texas chiunque può intentare una causa contro un medico sospettato di aver violato il divieto.

Leggi anche: La Francia dice addio al Covid e si libera delle mascherine

Inoltre, la legge del Texas non consente eccezioni per le donne che sono vittime di stupro o incesto. Il disegno di legge dell’Idaho, invece, prevede delle eccezioni tra cui stupro, incesto e emergenze mediche.

Gestione cookie