Stop all’obbligo di Green pass per gli over 50: novità e un punto interrogativo

Stop all’obbligo di Super Green Pass sul lavoro per gli over 50: arrivano novità importanti ma c’è qualche dubbio. 

C’è una data chiave, che potrebbe alleggerire le restrizioni, soprattutto sul luogo di lavoro. Il primo aprile il governo potrebbe eliminare l’obbligo di Super Green pass per gli over 50 e permettere di accedere sui posti di lavoro solo con il certificato di base.

green pass stop obbligo
La sindaca protesta contro Green pass e restrizioni © Ansa

Una buona notizia per un gran numero di persone che potrebbero rientrare solo con tampone. Una scelta sulla quale lavora l’esecutivo in una serie di misure che dovrebbero di fatto alleggerire le restrizioni in un calendario che si scontra però con i dati in arrivo. L’obiettivo è eliminare gradualmente quei paletti che hanno fermato il virus, creando però ostacoli non solo sul lavoro ma anche in alcuni settori strategici per l’economia.

Leggi anche: Covid, la richiesta del quotidiano “Libero”: “Green Pass, adesso basta”

Restano però alcuni dubbi, legati di fatto agli ultimi dati in arrivo nel bollettino quotidiano. I contagi sono in salita, alcune regioni fanno registrare picchi preoccupanti, e la decisione sarà probabilmente legata alle ospedalizzazioni e ai decessi.

Lavoro: stop al Super Green pass, arriva la decisione

Ucraina, la Meloni risponde a Salvini
Giorgia Meloni (Ansa Foto)

Via alle restrizioni ma con i contagi in crescita. Un controsenso verrebbe da dire. La risposta è affermativa, ma sono i parametri a cambiare in una fase della pandemia in cui quasi tutte le nazioni europee hanno dato il via libera ad una serie di attività in grande sofferenza.

La differenza sarà quindi nei dati in arrivo dagli ospedali. In Italia i contagi sono in crescita, e lo è anche l’occupazione nei posti letto per le persone con infezioni più gravi. Il quadro generale però riafferma che rispetto all’anno scorso l’emergenza sembra restituire fiducia e serenità. Su queste basi e sulla necessità di dare una spinta all’economia e risposte agli italiani, si basano le analisi di Giorgia Meloni, prima a chiedere l’abolizione del certificato verde e dell’obbligo di vaccino. Dopo le sue dichiarazioni anche Salvini, alcuni pentastellati e per ultimo Matteo Renzi si sono accodati a tale richiesta, che dovrebbe a breve essere accolta.

Leggi anche: Abolizione del Green Pass? Bassetti tuona: “Complicazione per i vaccinati”

La direzione potrebbe essere chiara. Abolire il Super Green pass almeno sui posti di lavoro, allentare le restrizioni e riflettere sulla quarta dose per le persone più fragili, a rischio in una fase in cui per chi è vaccinato con il booster sembra non risentire dell’effetto del Covid. Dovrebbero essere questi i passaggi per tentare di arginare l’occupazione ospedaliera restituendo fiducia ai lavoratori e alle imprese massacrate dal Covid negli ultimi anni.

Gestione cookie