Carburante, prezzi folli in Italia: la ‘geniale’ idea degli abitanti friulani

Carburante, i prezzi della benzina e del diesel nel nostro paese rimangono ancora al limite dell’assurdo. Cifre ancora troppo alte e gli italiani sono davvero esausti e stufi. Nel frattempo, però, arriva la brillante idea da parte dei friulani che hanno trovato un modo su come fare per evitare di pagare tanto

Carburante, la geniale idea dei friulani
Carburante, prezzi alle stelle (Ansa Foto)

La situazione non è cambiata di una virgola. Anzi, di un centesimo. Solo da alcuni distributori di benzina nel nostro paese il prezzo è “lievemente” sceso, ma rimane sempre alto visto che a meno di 2 euro al litro è impossibile trovarla. Il conflitto che si sta verificando in Ucraina ha pesantemente influito, anche se più di qualcuno ha annunciato che in giro ci sono parecchi furbetti che stanno approfittando della situazione. Una vicenda che gli italiani davvero non riescono più a sopportare visto che le spese aumentano e ogni giorno si recano al distributore per fare almeno 10 o 20 € di benzina. Se prima bastava per 4, massimo 5 giorni, adesso come minimo per 2.

Nel frattempo, però, arriva una notizia dal Friuli Venezia Giulia che fa (in qualche modo) salire la gelosia di coloro che abitano molto più giù. I cittadini, al confine con gli altri paesi, decidono di andare a fare il pieno di benzina al confine con la Slovenia. Proprio in quest’ultimo paese le cifre sono assolutamente basse. Anzi, al limite del ridicolo confrontandole con quelli che ci sono in Italia.

Carburante, dal Friuli alla Slovenia per un pieno di benzina

Carburante, la geniale idea dei friulani
Carburante, prezzi alle stelle (Ansa Foto)

A scoprirlo sono stati gli inviati del programma di Rete 4 ‘Fuori dal Coro‘. Natasha Farinelli e Carlotta Dessi hanno mostrato la situazione. Tantissimi friulani raggiungono Vencò. Anche a costo di percorrere 100 km per un pieno di benzina visto e di fare chilometri di code per assicurarsi un pieno alla loro auto. Come riporta anche un cittadino: “E’ possibile risparmiare anche 30 euro per un pieno“.

Ora vi starete chiedendo: quando costa il diesel e la benzina in Slovenia. Confrontiamoli con i prezzi che ci sono a Roma: il diesel nella Capitale (al litro) costa 2,402 mentre nel paese confinante è a 1,670. Per quanto riguarda la benzina a Roma costa 2,431 mentre a Vancò a 1,482. Una bella differenza.

 

Gestione cookie