Buon compleanno Italia: oggi il Paese compie 161 anni

Il 17 marzo 1861, Vittorio Emanuele II proclamava il Regno d’Italia. Oggi, si celebra il 161esimo anniversario dell’Unità

Oggi si celebra l’anniversario dell’Unità d’Italia, una ricorrenza che cade annualmente il 17 marzo e che celebra la nascita dello Stato italiano, avvenuta in seguito alla proclamazione del Regno d’Italia del 17 marzo 1861 a Torino. Il processo di unità del Paese, culmine del Risorgimento, fu lungo e complicato e non si concluse certamente in un solo giorno.

In realtà, la completa unificazione del territorio nazionale è avvenuta negli anni seguenti con l’annessione, nel 1866, del Veneto e la provincia di Mantova; nel 1870 del Lazio e nel 1918 del Trentino-Alto Adige e la Venezia Giulia. Fu proprio con promulgazione della legge n. 4671 del Regno di Sardegna, il 17 marzo 1861, che Re Vittorio Emanuele II proclamò ufficialmente la nascita del Regno d’Italia. Nel 1911 fu celebrato il 50º anniversario della nascita del Regno d’Italia con una serie di mostre a Torino, capitale dal 1861 al 1865; a Firenze, capitale dal 1865 al 1871; e Roma, capitale dal 1871 in poi.

Leggi anche: Terremoto in Giappone: i numeri del disastro

Anche il centesimo anniversario dell’Unità è stato festeggiato: le celebrazioni del centenario iniziarono nel 1959 con la visita in Italia del generale De Gaulle. Nel 1961, a Torino, furono organizzate tre rassegne: la Mostra Storica dell’Unità d’Italia, la Mostra delle Regioni Italiane e l’Esposizione Internazionale del Lavoro. In occasione del 150º anniversario, nel 2011, in tutto il Paese furono celebrati i festeggiamenti per commemorare l’Unità d’Italia ed è stata proclamata la festa nazionale con scuole, uffici e attività lavorative sospese. In quell’occasione, fu scelto il logo ufficiale dell’anniversario, costituito da tre bandiere italiane. Per la ricorrenza, lo Stato italiano ha emesso un nuovo 2 euro commemorativo celebrante i 150 anni dell’Unità del paese e raffigurante le tre bandiere adottate come stemma dei festeggiamenti.

Leggi anche: Il potere del Cane ancora criticato, stavolta da Paul Schrader


Nel 2012, è stata approvata in maniera definitiva l’istituzione della “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera”, a cadenza annuale. Pur rimanendo un giorno lavorativo, il 17 marzo viene considerato come una giornata che promuove i valori legati all’identità nazionale.

Gestione cookie