Le sanzioni inflitte alla Russia continuano a colpire gli oligarchi vicini a Putin. In questo caso, l’oligarca colpito dalle sanzioni è Alexey Mordashov.
L’oligarca russo Alexey Alexandrovits Mordashov ha ricevuto un’altra batosta in seguito alle sanzioni nei confronti degli oligarchi russi emanate dagli Stati dell’Ue. In questo caso, Mordashov non potrà più usufruire di un immobile dal valore di 105 milioni di euro. La proprietà di Mordashov si trova ad Olbia, ma è stata posta sotto sequestro. Non è il primo duro colpo subito dal magnate, in quanto un suo yacht, che si trovava ad Imperia, era già stato posto sotto sequestro.
Il Nucleo Speciale Polizia Valutaria della Guardia di Finanza olbiese ha ufficialmente dato esecuzione al congelamento dei beni dell’oligarca russo. Le proprietà sequestrate di Mordashov si trovano nel Comune di Olbia. Precisamente, in località Portisco. “Sono in corso di adozione provvedimenti di congelamento sul territorio italiano di beni mobili e immobili appartenenti a soggetti russi presenti nelle liste dei regolamenti europei”. Queste le parole proferite negli ultimi giorni da parte del ministero dell’Economia. Il valore complessivo dell’operazione? “Circa 143 milioni di euro“.
I beni sequestrati agli oligarchi
Non solo Mordashov. Moltissimi oligarchi russi sono nel mirino delle autorità italiane. A livello di cifre, parliamo di circa un miliardo di euro di beni sequestrati. Inizialmente, la prima ondata di sequestri corrispondeva ad un valore di 143 milioni di euro. La seconda ondata, invece, aveva una portata decisamente più massiccia e riguardava anche lo yacht più grande del mondo. Tale yacht, di proprietà dell’oligarca russo Andrey Igorevich Melnichenko, è ora sotto sequestro, seppure il magnate dei fertilizzanti e del carbone abbia promesso azioni legali per poterlo riottenere.
L’altra sanzione importante che ha colpito Mordashov, invece, riguarda la “Lady M”, maxi-yacht di 65 metri, ormeggiato ad Imperia. Ma non finisce qui la lista di oligarchi colpiti. Anche Gennady Timchenko, magnate dell’energia, ha subito il congelamento di un’imbarcazione dal valore di 50 milioni di euro, ormeggiata a Sanremo. Inoltre, un complesso di appartamenti dal valore di 17 milioni, appartenente al magnate del gas Alisher Usmanov, è stato posto sotto sequestro in Costa Smeralda. E ancora, Oleg Savchenko e Vladimir Soloviev figurano tra i nomi degli oligarchi colpiti dalle durissime sanzioni.