Casi in aumento nonostante una campagna vaccinale che ha toccato numeri record: c’è un dato che sta preoccupando gli scienziati
Numero record di vaccinazioni contro il Covid, eppure i casi sono in continuo aumento. Il mondo guarda con stupore ciò che sta accadendo negli ultimi giorni in Cina, dove, nonostante un’imponente campagna di vaccinazione, si stanno registrando aumenti considerevoli di casi di Covid. Le notizie che arrivano dalla Cina (per molti il luogo dove il virus si è sviluppato e diffuso) vengono sempre analizzate con attenzione, per capire gli sviluppi futuri della pandemia.
Cosa sta accadendo negli ultimi giorni nella Cina continentale? I casi sono aumentati e in numero piuttosto considerevole, nonostante un incremento massiccio delle vaccinazioni. Ieri sono state somministrate oltre 4,15 milioni di dosi di vaccino, che hanno portato il totale delle inoculazioni a 3,22 miliardi. È quanto emerge dai dati odierni della Commissione Sanitaria Nazionale. Eppure, nonostante questo dato (per certi versi rassicurante), negli ultimi giorni i numeri dei contagi sono tornati ad aumentare, provocando preoccupazioni ed ansie nella popolazione.
Due giorni fa la Cina Continentale aveva fatto registrare 2157 casi, ieri il dato è leggermente sceso (quasi 1700), ma in aumento rispetto alle settimane precedenti. Numeri, evidenziati dalla Commissione Sanitaria Nazionale, accolti con preoccupazione dalle autorità. Delle nuove infezioni locali, 1.191 sono emerse rispettivamente nella provincia di Jilin, 158 nel Fujian, 51 nello Shandong, 51 nel Guangdong e 39 nel Liaoning. I contagi restanti sono stati individuati in altre 15 suddivisioni a livello provinciale, tra cui Gansu e Tianjin. Nel consueto bollettino quotidiano della commissione sono stati evidenziati anche un totale di 81 nuovi casi importati. Non vi sono stati nuovi decessi correlati al virus nella giornata di ieri, ha precisato l’ente, aggiungendo che tuttavia nella stessa giornata sono stati individuati 3 nuovi casi sospetti.
Ieri sono inoltre sono stati segnalati 2.316 casi asintomatici, di cui 2.177 a livello locale, mentre il numero totale di casi confermati di Covid-19 riportati in Cina continentale, sia locali che importati, è salito a 130.199, stando a quanto reso noto dalla commissione. A seguito della guarigione di 337 pazienti nella giornata di ieri, il numero di infezioni confermate di Covid-19 attualmente in terapia ammonta a 19.986. Il bilancio delle vittime provocate dal virus, dall’inizio della pandemia, è pari a 4.638.