Eutanasia, Alain Delon ha già scelto come morire

Anthony Delon, figlio del noto attore, ha reso note le volontà del padre, ormai 86enne.

Non è la prima volta che Alain Delon parla della sua morte. Il divo lo ha già fatto in diverse occasioni e, a quanto pare, ha anche scelto come. A dirlo è stato proprio il figlio dell’attore che, in un’intervista radiofonica, ha reso note le volontà del padre, ormai 86enne.

Alain Delon, infatti, ha deciso di ricorrere all’eutanasia qualora dovesse arrivare il momento della fine. L’attore francese oggi vive in Svizzera dove il “fine vita” è legale. Il divo francese avrebbe già provveduto alla firma del testamento, chiedendo al figlio Anthony di occuparsi della questione. “Mi ha chiesto di organizzare la cosa nel momento in cui dovesse decidere di affrontarla“, ha spiegato Anthony Delon in un intervista alla radio francese RTL.

L’attore è alle prese con una faticosa riabilitazione dall’ictus che lo ha colpito due anni fa, comparso poco dopo la scomparsa della compagna Mireille Darc, avvenuta nel 2017. “Preferisco avere l’età che ho invece di avere 40 anni. Così non dovrò vivere troppi anni senza di lei, soffrendo”, aveva detto l’attore alla morte dell’attrice. La malattia sarebbe sopraggiunta anche per il troppo dolore.

L’attore aveva già espresso le sue idee sull’eutanasia diverso tempo fa, dicendosi totalmente favorevole. “Da una certa età, ognuno deve avere il diritto di andarsene in tranquillità, senza la necessità di ricorrere a ospedali, iniezioni e il resto”. 

Una decisione facilitata dal possesso della cittadinanza svizzera, ottenuta nel 1999. “Mio padre ha scelto l’eutanasia. E sarò io ad aiutarlo. Ha il diritto di andarsene tranquillamente”, ha spiegato il ragazzo. Un episodio raccontato nell’autobiografia Entre chien et loup (Tra il cane e il lupo), in cui racconta della sua infanzia e del suo rapporto con il padre. In una delle sue ultime interviste a Paris Match, Alain non aveva nascosto di non temere la morte: “La vita non mi dà più molto. Ho conosciuto tutto, ho visto tutto. Ma soprattutto, odio questa epoca, la rigetto. Ci sono degli esseri che odio. Tutto è falso, tutto è distorto, non c’è rispetto, niente più parole d’onore. Conta solo il denaro. So che lascerò questo mondo senza rimpianti”

Gestione cookie