Tennis, la stella numero uno al mondo dice basta: “Ho dato tutto”

Annuncio inaspettato: la stella del tennis internazionale, numero uno al mondo dice basta: “Devo inseguire altri sogni”

Un annuncio shock. Una brutta sorpresa per gli amanti del tennis, costretti a perdere una delle stelle più luminose del palcoscenico internazionale. Il numero uno delle classifiche mondiali ha deciso di abbandonare improvvisamente l’attività agonistica. Due mesi fa la vittoria agli Australian Open, oggi l’annuncio dell’addio al tennis.

Il tennis perde la stella numero uno

La tennista numero uno del mondo Ashleigh Barty ha annunciato il suo ritiro dall’attività agonistica a soli 25 anni. Barty ha rivelato la notizia in un video emozionante pubblicato sui social media. L’annuncio arriva meno di due mesi dopo la vittoria agli Australian Open, suo torneo di casa, terzo titolo del Grande Slam in carriera. Barty aveva lasciato il tennis per intraprendere la carriera di professionista nel cricket nel 2014, ma era tornata sui suoi passi due anni dopo. “So che al momento questa è la scelta giusta. Non ho più il desiderio emotivo di competere ai massimi livelli”, ha detto spiegando di voler “inseguire altri sogni”.

Ashleigh Barty è considerata una delle più forti tenniste della storia. La migliore della sua generazione. La tennista australiana è l’ottava nella storia con più settimane al primo posto nel ranking mondiale e la quarta a chiudere per tre anni consecutivi in vetta alla classifica, dopo Martina Navratilova, Steffi Graf e Serena William. La Barty ha collezionato una vittoria a Wimbledon (nel 2021), al Roland Garros (nel 2019), e agli Australian Open (2022), oltre ad un Finals e una Olimpiade. Nel corso della sua carriera in singolare si è aggiudicata quindici titoli WTA, riportando la vittoria dei tre Slam in Australia dopo più di quaranta anni dall’ultima volta. In seguito al trionfo parigino e alla vittoria del torneo di Birmingham il 24 giugno 2019 si è spinta fino alla prima posizione del ranking mondiale, terza tennista australiana di sempre a riuscirci, dopo Margaret Court ed Evonne Goolagong.

Gestione cookie