Lega, inchiesta ‘Moscopoli’: Mosca esce dal Consiglio Europeo. Con la guerra in atto in Ucraina, come si risolverà la vicenda?
Mosca esce dal Consiglio Europeo. Questa, però, non è più una notizia. Le conseguenze, però, arrivano direttamente dal fronte dell’assistenza giudiziaria. La Russia di Vladimir Putin non sarà più obbligata a rispondere alle richieste di rogatoria da parte degli Stati Uniti D’America. Secondo quanto arrivano dalle prime indiscrezioni della Procura di Milano è che si potrebbe verificare il silenzio nei confronti dei magistrati che stanno lavorando nell’inchiesta che è stata chiamata appunto ‘Moscopoli‘.
Di questa ne fanno parte Matteo Salvini ed il presidente dell’associazioni Lombardia-Russia Gianluca Savoini, l’avvocato Gianluca Meranda ed anche l’ex banchiere Francesco Vannucci. L’accusa, per tutti, è sempre la stessa.
Ovvero? Si parla di corruzione internazionale, nell’ambito di una possibile compravendita di una partita di petrolio che doveva servire anche a finanziare la Lega (nelle proprie casse). Queste indagini sono rimaste “appese” a una rogatoria per mesi. Basti pensare che lo scorso maggio si chiedeva, a Mosca, di poter interrogare almeno cinque persone.
Tra queste anche il ceo di ‘Rosneft‘ ed anche alcuni interlocutori russi che si erano accomodati al tavolo di Metropol della capitale russa con gli attuali indagati italiani. Il tutto era datato il 18 ottobre del 2018 per negoziare un possibile accordo.
Moscopoli, fascicolo in archiviazione?
La registrazione di quell’appuntamento (stiamo parlando di un audio) fu pubblicato da ‘Buzzfeed‘ (un media americani) che fece iniziare le indagini giusto un anno dopo. Nel frattempo la risposta dei russi è arrivata solamente nel mese di gennaio di quest’anno.
La loro richiesta è semplice: chiedere altre informazioni in merito per decidere come procedere, nonostante i termini dell’inchiesta siano scaduti da un po’ di mesi (per la precisione da novembre). Nel frattempo, però, in tutto questo è esploso il conflitto in Ucraina da esattamente un mese. Adesso, però, questo fascicolo d’inchiesta sembra essere destinato all’archiviazione.