Fedez tumore al pancreas: sintomi e cura

Ha allarmato l’attenzione dell’opinione pubblica la vicenda che in questi giorni ha travolto Fedez. La settimana scorsa il rapper ha reso noto sui social di essere affetto da una grave patologia, solo qualche giorno dopo ha rivelato di essersi sottoposto ad un lungo intervento chirurgico all’ospedale San Raffaele di Milano per rimuovere un raro tumore al pancreas. Un momento molto difficile per Fedez che sta affrontando con il sostegno della sua famiglia, in particolare della moglie Chiara Ferragni.

Fedez Notizie tv

Fedez, cura e sintomi del tumore al pancreas

L’artista tornerà presto a casa, è più sereno anche perchè il tumore è stato preso in tempo e i medici hanno potuto operare tempestivamente, salvandogli la vita. Ma che tipo di tumore ha avuto Fedez? E come mai è così raro? Secondo gli oncologi il tumore al pancreas è definito un “osservato speciale”: fino a qualche anno fa molto raro oggi è tra le neoplasie più violente e aggressive. Si prevede che nel 2030 sarà la seconda causa di morte tra i tumori. Solitamente non manifesta particolari sintomi, e raramente viene scoperto al suo stadio inziale. Dopo circa 5 anni dalla sua diagnosi solo una percentuale minima di pazienti è ancora in vita.

I sintomi più comuni del tumore al pancreas sono: perdita di peso e di appetito, ittero, dolore nella parte superiore dell’addome o nella schiena, debolezza, nausea o vomito. Solitamente compare in età avanzata, ma altri fattori come il fumo, l’obesità, e l’alcolismo, non legati all’invecchiamento, possono essere determinante per la sua comparsa. Nel 20% dei casi il tumore al pancreas viene diagnosticato preventivamente e l’unica cura possibile è la resezione chirurgica che si effettua con un delicato e lungo intervento. E’ possibile poi che dopo l’intervento sia necessario sottoporsi a cicli di chemioterapia, utili insieme alla radioterapia, per contrastare il tumore anche quando non è più operabile.

Fedez fonte Instagram

Fedez: “Ho un tumore raro…”

Fedez ha scelto di condividere questo momento difficile della sua vita con i followers che l’hanno sempre sostenuto. Il cantante, impegnato artisticamente su più fronti, ha prima reso noto di non stare bene e in seguito all’intervento si è mostrato su Instagram mentre è in ospedale.

Il rapper ha rassicurato tutti, spiegando quale tipo di operazione ha subito ma soprattutto oggi non vede l’ora di tornare a casa dalla sua famiglia: “A due giorni dall’intervento sto bene e non vedo l’ora di tornare a casa dai miei figli. Ci vorrà un po’. Grazie ai medici, chirurghi e infermieri che mi sono stati accanto in questi giorni intensi. Un grazie immenso anche per tutti i messaggi di supporto e di positività che mi avete fatto arrivare ❤️🙏🏻.”

Gestione cookie