Ucraina, il presidente Zelensky ne ha davvero per tutti. In una intervista rilasciata all’Economist, il leader del suo paese ha parlato dell’aiuto che sta ricevendo dai paesi occidentali
Il presidente dell’Ucraina, Volodomyr Zelensky, ha rilasciato una intervista al quotidiano ‘Economist‘ dove, inevitabilmente, ha parlato di quello che il suo paese sta continuando a subire da ben 33 giorni. Si è anche parlato di quello che sta facendo l’Occidente per la sua nazione, ovvero degli aiuti concreti per affrontare la Russia. Non sono mancate le critiche nei confronti del presidente della Francia, Emmanuel Macron. Quest’ultimo è stato accusato per non aver fornito supporto militare al suo paese. Non solo: anche di aver paura della stessa Russia: “Quello che lo dicono per primi sono proprio loro ad avere paura“.
Chi sta aiutando di più, allora, in questo momento? I complimenti sono stati rivolti al premier britannico Boris Johnson: “E’ uno dei leader che sta aiutando di più. Reagiscono in base a come agiscono i loro elettori ed in questo caso Johnson può essere considerato un esempio“. Parole di stima anche nei confronti della stessa Gran Bretagna che si è schierata dalla parte dell’Ucraina: “Non stanno compiendo un atto di equilibrio, non vedono alternative per uscire dalla situazione. Vogliono che siamo noi i vincitori e che la Russia perde, ma non sono pronto a dire se la Gran Bretagna voglia che la guerra si protragga o meno“.
Ucraina, Zelensky sulla Germania: “Sono in bilico“
Per quanto riguarda gli altri paesi? Il presidente ucraino ha espresso un giudizio anche sulla Germania. Anche se li ha definiti quasi come se stessero in bilico: “Stanno cercando di essere equilibrati.
Con la Russia hanno un rapporto che si basa sull’economia. A volte aiutano. Secondo me si stanno adeguando alla situazione man mano che si sviluppa. Possono sia aiutare che fermarsi quando vedono che hanno fatto abbastanza“.