Covid, Business tamponi alle stelle, report di febbraio con cifre da capogiro

Le farmacie e parafarmacie hanno fatti registrare affari d’oro nell’ultimo mese legati ai controlli per il virus, in parte anche i vaccini

Somme incredibili attorno al Covid. Un giro di milioni che fa quasi rabbrividire se si considera il momento non felice dell’economia e delle condizioni della gente, una vera e propria lievitazione di soldi se si vede dalla parte di chi offre questo servizio, ovvero controlli per verificare se si ha o meno il Covid, con la possibilità di andare a lavoro o restare a casa. Ma tant’è. Il report è chiaro, nel mese di febbraio 2022 sono stati venduti test antigenici Covid per 50,2 milioni di euro in farmacie, parafarmacie, e-commerce e grande distribuzione.

Tamponi
Tamponi (screenshot video YouTube)

A farla da padrone sono le farmacie con 41,6 milioni di euro. Ad analizzare lo scenario per l’Adnkronos Salute è Iqvia, provider globale di dati in ambito sanitario e farmaceutico. Per quanto riguarda invece i tamponi anticorpali ne sono stati venduti per un totale di 867,2 mila euro nei canali farmacia (840mila euro), parafarmacia, e-commerce e grande distribuzione.

A gennaio il picco più alto ma c’erano le code, di tamponi sono stati venduti per un totale di 179 milioni

covid tamponi
covid tamponi contagi record (Foto Ansa)

A febbraio le farmacie hanno fatto registrare un aumento incredibile legato ai controlli per verificare se si avesse il Covid o meno, ma si tratta di un’analisi costante e in normale diminuzione rispetto al primo mese dell’anno. A gennaio, mese in cui si sono registrate code fuori dalle farmacie per fare i test anti-Covid, sono stati venduti tamponi anticorpali per un totale di 2,2 milioni di euro nei canali farmacia (2,1 milioni), parafarmacia, e-commerce e grande distribuzione.

Sempre nel mese di gennaio, per quanto riguarda i test antigenici, ne sono stati venduti per un totale di 169,4 milioni di euro nei canali farmacia (145,5 mln), parafarmacia, e-commerce e grande distribuzione. Dunque, fra tamponi anticorpali e antigenici, le vendite hanno totalizzato 171,6 mln di euro. Un giro pazzesco di soldi e affari incredibili per le farmacie che hanno guadagnato molto, anche se le stesse sostengono che non sia così alto il guadagno perché ci sarebbe stato un aumento per il personale rispetto alle ore lavorative.

Gestione cookie