Le segnalazioni del down sono arrivate da tutt’Italia, con centinaia di utenti che hanno segnalato disservizi
Non è la prima volta che capita un “Instagram down”. I disservizi del social sono frequentissimi e l’ultimo si è verificato ieri, 29 marzo, anche se il malfunzionamento è durato poco e dopo poche ore la faccenda si è risolta, riportando tutto alla normalità.
Instagram è uno dei social più utilizzati al mondo, con migliaia di utenti sparsi in tutto il mondo e in Italia. Una vera e propria fonte di guadagno per chi ha fatto del suo utilizzo un vero e proprio mestiere. Peccato che, ogni tanto, a complicare le cose ci si metta qualche disservizio di sistema, come nel caso della serata di ieri. Una problematica simile si era già verificata mercoledì 23 marzo, quando numerosi utenti hanno segnalato problemi nell’utilizzo del noto social network. A molti sono comparsi messaggi d’errore come “impossibile aggiornare il feed”. Ma anche nei mesi scorsi c’era stato un down molto più lungo, durato diverse ore che aveva coinvolto tutte le piattaforme di proprietà di Mark Zuckerberg, non solo Instagram ma anche Whatsapp e Facebook, gettando praticamente del panico migliaia e migliaia di utenti che non hanno potuto avere accesso ai contatti e ai social.
Un nuovo disservizio è stato riscontrato ieri, 29 marzo. Numerosi utenti hanno infatti segnalato di star riscontrando diversi problemi ad accedere ad Instagram o a visualizzare i contenuti. Le segnalazioni del down sono arrivate da tutt’Italia. Le prime segnalazioni – secondo Downdetector – sono arrivate intorno alle 19:11 del 29 marzo 2022. Da quel momento si sono moltiplicate esponenzialmente, con centinaia di segnalazioni sul mal caricamento dei contenuti e del feed. Tuttavia, il disservizio non è stato omogeneo. Molti utenti da vari punti dello Stivale hanno segnalato il corretto funzionamento della piattaforma. Dopo qualche ora, il social ha iniziato a funzionare regolarmente!