Il presidente del Consiglio Mario Draghi, negli ultimi minuti, ha firmato il nuovo Dpcm. E’ stato scelto e comunicato il nome di chi prenderà il posto del generale Francesco Paolo Figliuolo
Prima erano partite delle voci, poi la conferma da parte del diretto interessato: il generale Francesco Paolo Figliuolo ha deciso di alzare “bandiera bianca” e di lasciare il suo compito a qualcun altro. Una scelta che è stata accettata dallo stesso presidente de Consiglio, Mario Draghi, che si è messo subito alla ricerca di un suo sostituto. L’ex banchiere non ha voluto perdere altro tempo e negli ultimi minuti è arrivata anche la notizia ufficiale.
E’ stato firmato il nuovo Dpcm che prevede la nomina di chi sostituirà lo stesso Figliuolo. Si tratta di Tommaso Petroni. Sarà proprio quest’ultimo ad essere il Direttore dell’Unità per il completamento della campagna vaccinale e per l’adozione di altre misure per contrastare la pandemia dovuta al Covid. Ancora pochissime ore ed inizierà la sua nuova avventura.
La data è il 1 aprile, ovvero il giorno dopo la fine dello stato d’emergenza nel nostro Paese. A quanto pare l’Unità sarà composta sia da personale della struttura di supporto alle attività del Commissario straordinario per l’emergenza virus e in parte dal personale in servizio al Ministero della Salute.
Chi è Tommaso Petroni, il nuovo capo struttura dei vaccini
Tommaso Petroni è il nuovo capo della struttura dedicata ai vaccini. Sostituirà il generale Francesco Paolo Figliuolo pic.twitter.com/B3nho0JVcR
— Ref Ref (@RefRef62623343) March 30, 2022
Tommaso Petroni, brigadier generale dell’Esercito, specialità Tramat (arma dei trasporti e materiali). Come riportato in precedenza sarà lui a prendere il posto di Figliuolo a partire dal 1 aprile 2022. In realtà per lui si tratta di una “promozione” visto che già era responsabile della logistica alla struttura commissariale Covid-19. A lui è stato affidato l’arduo compito di cercare di mettere la parola “fine” alla pandemia nel nostro paese.
Ci sono novità anche per il ruolo di Direttore dell’Unità: funzioni che sono state assegnate al dott. Giovanni Leonardi, dirigente del Ministero della Salute. L’indicazione arriva direttamente da parte di Lorenzo Guerini, ministro della Difesa.