Un sito specializzato ha pubblicato una curiosa richiesta: si cercano esperti per andare in Ucraina. Promesso un super stipendio
A.A.A. cercasi specialisti per andare in guerra in Ucraina. Sembra questo il messaggio lanciato da un sito specializzato statunitense, che si prefigge l’obiettivo di reclutare quante più persone possibili da inviare nelle zone martoriate dal conflitto. La proposta è stata oggetto di commenti e discussioni in tutto il mondo. Anche in diverse pagine social italiane si è discusso sulla particolare offerta di lavoro, che ha provocato molto interesse. Anche alla luce della forte retribuzione promessa.
La richiesta è stata pubblicata su Silent Professionals, un sito statunitense specializzato in contracting (che qualcuno ha immediatamente paragonato ai mercenari di una volta). Si cercano specialisti/e in estrazione, per condurre part-time, sotto copertura, operazioni di estrazione / evacuazione di individui e famiglie in tutta la campagna e le principali città dell’Ucraina. Tra le qualifiche necessarie ci sono: “Capacità di parlare russo, ucraino, polacco, slovacco, ungherese, rumeno e moldavo”. Si cercano “candidati con precedenti esperienze in un Tier 1, SOF o MOS di armi da combattimento, che abbiano una forte conoscenza lavorativa delle autostrade ucraine, delle strade, del terreno e della cultura ucraina”. Il sito parla di preferenze verso chi ha mostrato una “precedente esperienza nella conduzione di operazioni di salvataggio con poco o nessun supporto all’interno di scenari di guerra o di zone di guerra attive”.
Le richieste e il compenso
Nella richiesta si specifica che i candidati devono “avere più di 5 anni di esperienza, combinata di esperienza militare e/o militare privata con almeno 1 anno di esperienza di combattimento all’estero. Avere una forte conoscenza pratica di come implementare le armi di piccolo calibro dell’era sovietica e della NATO. Avere capacità di pensiero critico e risoluzione di problemi in modo rapido ed efficiente, oltre alla capacità di navigare con mappa e bussola”. Si cercano candidati “molto in forma fisicamente, con un alto grado di professionalità, responsabilità, determinazione e maturità. Devono essere in grado di informare, persuadere e istruire gli altri su requisiti oggettivi. Possedere un attuale passaporto statunitense, britannico, canadese, australiano, neozelandese, britannico, polacco o con doppia cittadinanza con una nazione UE o Schengen”. L’annuncio spiega anche la retribuzione: ogni candidato che verrà scelto percepirà dai 1000 ai 2000 dollari al giorno. Un incentivo in più che ha fatto aumentare le domande.