Allegri “sminuisce” Guardiola, ma i numeri lo inchiodano: che gaffe

L’allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri non dà troppi meriti al suo collega del Manchester City, Pep Guardiola. Lo ha fatto capire in una intervista che ha rilasciato nelle ultime ore. Anche se i numeri mostrano esattamente il contrario

Allegri sminuisce Guardiola
Massimiliano Allegri (Foto LaPresse)

Con la fine degli impegni delle nazionali, i calciatori sono ritornati ai loro rispettivi club per cercare di terminare nel migliore dei modi il campionato. Anche la Juventus sta lottando tra le prime quattro posizioni. Difficile che lotti per lo scudetto, ma nel calcio si sa che la parola d’obbligo è “mai dire mai”. Nel frattempo, però, il manager dei bianconeri Massimiliano Allegri ha rilasciato una intervista ai microfoni di GQ.

In questa occasione ha voluto parlare del suo collega che allena in Premier League, Pep Guardiola. Anche lo spagnolo sta lottando insieme al Liverpool per la vittoria del torneo. Su di lui, però, il tecnico livornese ha sì speso parole di elogio anche se in un certo caso lo ha voluto sminuire.

Queste sono state alcune delle sue parole: “Guardiola è un allenatore straordinario, ma guardate che ha fatto. Tutti partono dal basso, ha comprato un portiere (si riferisce ad Ederson, ndr) che fa lanci di ottanta metri. Voglio dire che spesso la gente si fa abbindolare da cose che non esistono: alla fine c’è da vincere la partita. E tutti i match non sono uguali, senza contare che all’interno della partita ce ne sono tante diverse”. 

Allegri “sminuisce” lavoro di Guardiola, ma i dati dicono altro

Guardiola sminuito da Allegri, ma i numeri dicono altro
Pep Guardiola (Foto LaPresse)

Sarà davvero così? I numeri parlano chiaro e la risposta è una sola: no. Tanto è vero che il sito ‘Kikest.it‘ ha voluto pubblicare delle statistiche che riassumono i dati proprio sui passaggi totali e che riguardano i lanci lunghi del portiere nel campionato inglese.

Proprio l’estremo difensore brasiliano dei ‘Citizens‘ è quello che, nell’ambito dei suoi passaggi, effettua meno lanci lunghi. Appena il 25%. Non è finita qui visto che c’è un’altra squadra che effettua meno lanci lunghi. Si tratta di una vecchia conoscenza della Juventus, ovvero il Tottenham di Antonio Conte (1279 finora) rispetto al Manchester City (1333 in Premier).

 

Gestione cookie