Aleix Espargaro conquista la pole position nel GP d’Argentina ed è nella storia del Motomondiale. In prima fila con lui Martin e Marini.
E’ una giornata storica per Aleix Espargaro e l’Aprilia. La casa di Noale in Argentina conquista la sua prima pole in MotoGP mentre il pilota spagnolo è il primo pilota ad ottenere tre primi posti in qualifica con altrettante case diverse (le altre due sono state conquistare con Yamaha e Suzuki).
Sul circuito di Termas de Rio Hondo lo spagnolo ha preceduto le Ducati del connazionale Jorge Martin e di Luca Marini, in una prima fila di scuderie tutte italiane. Buon quarto posto per Pol Espargaro davanti all’altro spagnolo Vinales e il campione del mondo in carica Fabio Quartararo. Rins, Mir, Zarco e Nakagami vanno a concludere le prime dieci posizioni.
Undicesimo posto, invece, per Jack Miller e la prima Ducati ufficiale. Un risultato che conferma le difficoltà della scuderia di Borgo Panigale in questo inizio di stagione dell’anno e sulla pista sudamericana. Ancora più indietro Pecco Bagnaia, quattordicesimo tra i connazionali Bastianini e Morbidelli. Bezzecchi e Dovizioso chiudono le qualifiche rispettivamente in diciassettesima e diciottesima posizione. Ventesimo Di Giannantonio. Ricordiamo che si tratta di un weekend molto particolare visto che per motivi logistici gli organizzatori hanno annullato il venerdì di prove libere.
MotoGP, la griglia di partenza del GP di Argentina
Di seguito la griglia di partenza del GP di Argentina. Il via alla gara è previsto per le 20 (ora italiana) di domenica 3 aprile.
Prima fila – 1° Aleix Espargaro (Aprilia); 2° Jorge Martin (Ducati); 3° Luca Marini (Ducati)
Seconda fila – 4° Pol Espargaro (Honda); 5° Maverick Vinales (Aprilia); 6° Fabio Quartararo (Yamaha)
Terza fila – 7° Alex Rins (Suzuki); 8° Joan Mir (Suzuki); 9° Johann Zarco (Ducati)
Quarta fila – 10° Takaaki Nakagami (Honda); 11° Jack Miller (Ducati); 12° Brad Binder (KTM)
Quinta fila – 13° Enea Bastianini (Ducati); 14° Francesco Bagnaia (Ducati); 15° Franco Morbidelli (Yamaha)
Sesta fila – 16° Miguel Oliveira (KTM); 17° Marco Bezzecchi (Ducati); 18° Andrea Dovizioso (Yamaha)
Settima fila – 19° Alex Marquez (Honda); 20° Fabio Di Giannantonio (Ducati); 21° Raul Fernandez (KTM)
Ottava fila – 22° Remy Gardner (KTM); 23° Darryn Binder (Yamaha); 24° Stefan Bradl (Honda)