Serie A, trionfo Napoli a Bergamo: crollo Atalanta, è primo posto!

Serie A, le due partite delle ore 15 sono Atalanta-Napoli e Udinese-Cagliari, valide per la trentunesima giornata del campionato

Napoli vince a Bergamo
Trionfo Napoli a Bergamo (Foto LaPresse)

Uno dei big match della trentunesima giornata del campionato di Serie A, oltre a Juventus-Inter di questa sera, è senz’altro quello del ‘Gewiss Stadium‘ tra Atalanta e Napoli. Gara molto combattuta. Prima del quarto d’ora gli ospiti recriminano per un possibile calcio di rigore su Mertens. Per Di Bello non c’è nulla, ma dalla sala VAR gli fanno cambiare idea: dal dischetto si presenta il capitano Insigne che non sbaglia e sigla il gol dello 0-1. Non contenti i partenopei firmano anche il raddoppio: su punizione Insigne imbecca Politano che col sinistro calcia di prima e infila Musso per lo 0-2.

Nel secondo tempo la ‘Dea’ accorcia le distanze con De Roon che salta indisturbato di testa (errore di Koulibaly) e approfitta dell’assist di Miranchuk. E’ 1-2. Ospina salva il risultato con una grande parata su Boga. A dieci dal termine contropiede azzurro: Koulibaly dà palla per Lozano che dalla destra si accentra ed offre al centro per l’accorrente Elmas che entra in area e batte l’estremo difensore argentino per l’1-3. Nei cinque minuti di recupero è ancora il Napoli vicino al gol, questa volta con Lozano ma la sua conclusione finisce di poco a lato. Non succede più nulla: trionfo azzurro a Bergamo. Grande vittoria degli uomini di Spalletti e primo posto assicurato (aspettando il Milan che gioca domani sera contro il Bologna).

Festival del gol alla ‘Dacia Arena’ dove a gioire sono i padroni di casa dell’Udinese. Anche se l’inizio non è affatto dei migliori visto che è Joao Pedro a portare in vantaggio i suoi con un tiro imprendibile per Silvestri. Il pareggio non tarda ad arrivare ed è Becao a pareggiare i conti dopo una carambola. Poco prima della fine del primo tempo i bianconeri passano in vantaggio con Beto (assist Pereyra).

Nella ripresa il copione non cambia: ancora Beto che realizza una doppietta e porta il punteggio sul 3-1. A voler partecipare alla festa è anche l’argentino Molina che trova la rete del 4-1. Non è finita qui visto che l’attaccante portoghese vuole portarsi il pallone a casa e ci riesce visto che realizza una tripletta per il 5-1.

Atalanta-Napoli 1-3, il tabellino del match

Napoli vince a Bergamo
Trionfo Napoli a Bergamo (Foto LaPresse)

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Scalvini, Palomino, Djimsiti (63′ Maehle); Hateboer (46′ Boga), de Roon, Freuler, Zappacosta; Koopmeiners; Malinovskyi (46′ Miranchuk), Muriel (83′ Cisse).

NAPOLI (4-3-3): Ospina, Zanoli, Jesus, Koulibaly, Mario Rui, Anguissa, Lobotka, Zielinski (70′ Ruiz); Politano (59′ Elmas), Mertens (88′ Malcuit), Insigne (69′ Lozano).

MARCATORI: 14′ Insigne rig., 37′ Politano, 81′ Elmas (N), 58′ De Roon (A)

AMMONITI: Palomino, de Roon (A), Jesus, Ospina, Anguissa (N)

ARBITRO: Di Bello

RECUPERO: +2′ p.t, +5′ s.t

Udinese-Cagliari 5-1, il tabellino del match

Goleada Udinese alla 'Dacia Arena'
Udinese-Cagliari (Foto LaPresse)

UDINESE (4-4-2): Silvestri; Becao, Nuytinck, Zeegelaar; Molina (70′ Soppy), Pereyra, Walace (63′ Jajalo), Makengo (70′ Arslan), Udogie; Success (63′ Pussetto), Beto (76′ Nestorovski).

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Goldaniga, Lovato (76′ Walukiewicz), Altare (54′ Keita Balde); Zappa (65′ Rog), Deiola (54′ Baselli), Grassi, Dalbert, Bellanova; Pereiro (76′ Carboni), Joao Pedro.

MARCATORI: 32′ Joao Pedro (C),  38′ Becao, 45′, 49′ e 73′ Beto (U)

AMMONITI: Dalbert, Grassi (x2), Baselli (C), Walace, Pereyra (U)

ESPULSIONE: Grassi (C)

ARBITRO: Abisso

RECUPERO: +1′ p.t, +0′ s.t

Gestione cookie