L’Inter si aggiudica il Derby d’Italia delle mille polemiche. Per la Juventus uno stop che la allontana definitivamente dal sogno Scudetto.
L’Inter vince il Derby d’Italia tra mille polemiche. La squadra nerazzurra espugna il campo della Juventus grazie al rigore realizzato da Calhanoglu nel finale di primo tempo. Un 1-0 che permette agli uomini di Simone Inzaghi di conquistare la sua prima vittoria in trasferta in questo 2022 e di rilanciarsi nella lotta Scudetto. Per i bianconeri, invece, una sconfitta che interrompe la striscia di sedici risultati utili consecutivi e che sembra portare la squadra di Allegri di dire addio ai sogni di titolo.
Parte forte la Juventus: Danilo serve in profondità Vlahovic, ma il destro del serbo è troppo centrale per creare problemi ad Handanovic. La squadra di Allegri continua a spingere e al 9′ ha una grandissima occasione per sbloccare il match. Cross forte di Cuadrado, Handanovic sbaglia l’intervento, ma i nerazzurri si salvano grazie alla traversa. Ancora la Vecchia Signora pericolosa: Dybala ci prova dalla distanza, palla alta. Non si ferma la squadra di Allegri e Handanovic viene chiamato in causa da Cuadrado. Ancora bianconeri pericolosi con Dybala, attento Handanovic. Finale di tempo incandescente allo Stadium. Al 45′ Irrati assegna, dopo un consulto con il Var, un calcio di rigore all’Inter per un fallo di Morata su Dumfries. Dal dischetto, però, Szczesny ipnotizza Calhanoglu, sulla respinta la palla termina in rete dopo una mischia. L’arbitro inizialmente fischia un fallo in attacco poi, dopo aver parlato con il Var, fa ripetere il tiro dal dischetto perché de Ligt, almeno secondo per Mazzoleni, è entrato prima in area di rigore. Questa volta Szczesny può solo intuire il rigore di Calhanoglu e l’Inter passa in vantaggio. Dopo dieci minuti di recupero finisce un primo tempo che sembra essere destinato a far discutere ancora per diverso tempo.
Nella ripresa la Juventus riprende a spingere, ma Handanovic non corre particolari rischi fino al 62′ quando Vlahovic, dopo una grande giocata individuale, non inquadra la porta per poco con il destro. Continua il forcing bianconero. Zakaria si mette in proprio e ci prova con il destro, Handanovic si salva con l’aiuto del palo. Sul cross successivo Vlahovic di testa non è preciso. Nel finale di partita la Juventus non riesce a trovare la giocata giusta per il pareggio. L’Inter si aggiudica il Derby d’Italia che rilancia i nerazzurri nella lotta Scudetto. Sogni di titolo che per i bianconeri, invece, si fermano qui.
Il tabellino di Juventus-Inter
Juventus-Inter 0-1
Marcatori: 45’+5 rig. Calhanoglu
Juventus (4-2-3-1): Szczesny; Danilo, de Ligt, Chiellini, Alex Sandro (73′ De Sciglio); Rabiot (84′ Arthur), Locatelli M. (34′ Zakaria); Cuadrado (84′ Bernardeschi), Dybala, Morata (73′ Kean); Vlahovic. All. Allegri
Inter (3-5-2): Handanovic; D’Ambrosio, Skriniar, Bastoni A.; Dumfries (59′ Darmian), Barella, Brozovic (78′ Gagliardini), Calhanoglu (78′ Vidal), Perisic; Lautaro Martinez (59′ Correa), Dzeko (90’+1 Dzeko). All. Inzaghi S.
Arbitro: Sig. Massimiliano Irrati di Pistoia
Note: Ammoniti: Rabiot, Locatelli M., Cuadrado (J); Lautaro Martinez, Skriniar, Perisic, Calhanoglu (I). Angoli: 8-1 per la Juventus. Recupero: 5′ p.t.; 5′ s.t.