Champions League, primo round al City: Atletico del ‘Cholo’ va ko

Champions League, iniziano i quarti di finale della massima competizione europea. Due i big match di questo martedì 5 aprile: Benfica-Liverpool e Manchester City-Atletico Madrid

De Bruyne decide il match d'andata
Kevin De Bruyne (Foto LaPresse)

C’era grande attesa per il ritorno dei quarti di finale di Champions League. Dopo la sosta per le nazionali si torna a respirare un po’ di calcio europeo. In campo va in scena una partita che, sulla carta, promette spettacolo. Il Manchester City di Pep Guardiola ospita i ‘Colchoneros‘ di Diego Simeone alla ricerca di un risultato importante per poi giocarsi il tutto nella gara di ritorno. I primi 45 minuti della partita, però, non regalano per nulla grandi emozioni. Basti pensare che non si è registrato neanche un tiro in porta da entrambe le squadre. Nessuna azione degna di nota da segnalare, anche perché gli stessi spagnoli pensano più a difendersi e cercare le ripartenze per colpire gli avversari.

Nella seconda frazione di gara, però, le cose cambiano decisamente. In cinque minuti dalla ripresa gli ospiti effettuano ben due contropiedi ma che non impensieriscono più di tanto l’estremo difensore Ederson. Si fanno vedere anche i padroni di casa con un calcio di punizione insidioso di De Bruyne. La sua conclusione è respinta, in qualche modo, da Oblak. Dopo 70 minuti di gioco il City riesce a trovare il modo per segnare ad Oblak. Si sblocca la sfida dell’Eithad Stadium: un guizzo di Foden (appena entrato) per De Bruyne che fulmina il portiere sloveno e sigla l’1-0.

Inglesi che hanno anche la possibilità di raddoppiare ancora con il belga, davvero scatenato, ma Savic ci mette una pezza e salva sulla linea. A pochi minuti dal termine si infiamma il match: Correa (ammonito) calcia il pallone addosso a Grealish e si scatena un parapiglia in campo. Foden è decisamente colui che ha cambiato l’inerzia della gara: il nazionale inglese ha creato più di qualche grattacapo alla difesa avversaria. Dopo due minuti di recupero l’arbitro fischia la fine delle ostilità. Il City vince con merito. Il secondo round si verificherà esattamente tra otto giorno, mercoledì 13 aprile, allo stadio ‘Wanda Metropolitano’ dove l’Atletico cercherà in tutti i modi di ribaltare il risultato.

Manchester City-Atletico Madrid 1-0, il tabellino del match

Champions League, iniziano i quarti di finale
Manchester City-Atletico Madrid (Foto LaPresse)

MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Joao Cancelo, Laporte, Stones, Aké; Gundogan (68′ Grealish), Rodri, De Bruyne; Mahrez (68′ Foden), Sterling (68ì Jesus), Bernardo Silva.

ATLETICO MADRID (5-3-2): Oblak; Vrsaljko, Felipe, Savic, Reinildo, Renan Lodi; Llorente (60′ Cunha),Kondogbia, Koke (60′ De Paul); Griezmann (60′ Correa), Joao Felix (81′ Lemar).

MARCATORI: 70′ De Bruyne (M)

AMMONITI: De Paul, Correa, Vrsaljko (A), Jesus, Ederson (M)

ARBITRO: Kovacs (ROM)

RECUPERO: 0′ p.t, +2′ s.t

Gestione cookie