Giornata internazionale dello sport: il messaggio dell’Onu

Il 6 aprile si celebra la Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace. Un’occasione per ricordare come lo sport riesce ad unire popoli diversi. L’Onu: “L’attività sportiva può far capire a tutti l’importanza della lotta al cambiamento climatico”.

Il 6 aprile per tutti gli appassionati dello sport gli sportivi non è un giorno qualsiasi. In questa data del 1896 si tennero le prime Olimpiadi dell’era moderna ad Atene. E proprio per ricordare questa ricorrenza le Nazioni Unite hanno deciso di stabilire il 6 aprile la Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e per la pace.

Giornata Internazionale Sport
Lo scatto simbolo del 2021 sportivo © Ansa

Una giornata che ha come principale obiettivo sia quello di ricordare l’importanza di fare attività fisica, ma anche di sottolineare il potere dello sport di unione e dialogo tra i vari popoli. Si tratta di un messaggio fondamentale in un periodo storico come quello attuale che vede una guerra in corso tra Russia e Ucraina.

L’obiettivo di questa giornata resta sicuramente quello di incentivare le persone, soprattutto i bambini, a praticare uno sport, ma si cerca anche attraverso questo evento come attraverso le attività sportive si ha più facilità a socializzare anche con ragazzi di tradizione o cultura differente. Perché la funzione dello sport è sempre stata e continuerà ad essere quella di unire sia generazioni che popoli diversi.

Giornata Internazionale dello sport, il messaggio dell’Onu

Guterres
Il segretario dell’Onu Guterres © Ansa

Anche l’Onu ha voluto mandare un messaggio in questa giornata sottolineando i diversi benefici che si possono avere praticando lo sport. “Grazie a svariate attività sportive – si legge nel testo riportato da La Repubblicasi può insegnare a prendere atto delle emissioni generale dallo stile di vita, promuovere le azioni carbon neutral, incentivare questo attivismo oltre il settore sportivo e svolgere un ruolo importante nell’ampliare la consapevolezza della necessità di difendere la Terra. Facendo capire la necessità di un’azione immediata, che diventa sempre più urgente“.

Come detto in precedenza, quindi, fare sport non significa solamente praticare un’attività, che resta fondamentale per avere una vita sana, ma anche aiutare la Terra e riuscire a dialogare con altri popoli.

Gestione cookie