Attacco di cuore: c’è un sintomo che ci avvisa del pericolo

Forse non tutti sanno che esiste un sintomo preciso che può avvisarci di un pericolo imminente. E che non bisogna sottovalutare

E’ possibile capire quando sta per arrivare un attacco di cuore? Esistono dei sintomi che ci avvisano dell’insorgere di un problema grave, che da anni colpisce nel mondo milioni di persone? Si possono evitare problemi seri anticipando la situazione? Domande che ci poniamo da anni e alla quale i dottori cercano da sempre di dare risposte. Non è facile anticipare un attacco di cuore: in primis perchè non sempre è anticipato da sintomi e poi perchè questi non sono sempre gli stessi.

Molti di noi, pensando ad un problema cardiaco, immaginano dolori lancinanti al petto e persone costrette a convivere con vere e proprie “coltellate” al cuore. Ma non sempre è così: i sintomi possono essere diversi e spesso non identificabili. Se stiamo per subire un attacco di cuore potremmo sentire leggere fitte, mal di stomaco, respiro corto, o problemi in parti del corpo che nessuno assocerebbe ad un attacco cardiaco.

Ma che cos’è intanto un attacco di cuore? Questo problema si verifica essenzialmente quando il nostro cuore non ha ricevuto sufficiente ossigeno e sta per cedere. Ma il nostro organo continua ancora a battere e nella maggior parte delle volte si può intervenire e arginare il problema. È molto diverso da un arresto cardiaco, che porta il cuore della persona che ne viene colpita a fermarsi, con conseguenze gravissime, spesso fatali.

E’ possibile capire quindi che si sta per subire un attacco di cuore? Esistono dei sintomi che ci possono far capire cosa sta per accadere? Secondo uno studio di un’università americana, alcuni segnali potrebbero arrivare addirittura dai piedi. Negli States il fenomeno è molto diffuso: in media ogni 36 secondi una persona muore per malattie cardiovascolari. È un dato impressionante e proprio per questo motivo è necessario prevenire il problema con uno stile di vita e un’alimentazione sana, fare controlli periodici e specifici. Inoltre, prestare sempre attenzione ai sintomi del corpo. Per gli esperti chi avverte un bruciore o un formicolio al piede rischia di subire un attacco di cuore. Questo è dovuto ad una condizione che colpisce il sistema nervoso periferico che prende il nome di neuropatia delle piccole fibre. Dunque, si può verificare un dolore acuto o una sensazione di bruciore e formicolio ai piedi, e anche alle mani.

Un sintomo difficile da individuare, soprattutto perchè potrebbe verificarsi anche in altre situazioni: ad esempio dopo  una lunga camminata o dopo aver assunto una posizione scorretta. In ogni caso, quando si nota qualcosa di strano è sempre il caso di insistere con il proprio medico per fare tutti gli accertamenti.

Gestione cookie