Marijuana, via libera alla coltivazione per uso terapeutico

E’ arrivato il via libera alla coltivazione della marijuana per uso terapeutico. La decisione rappresenta una vera e propria svolta.

Via libera alla coltivazione della marijuana per uso terapeutico. Il premier albanese Adil Rama, durante la presentazione dei risultati della consulta nazionale, ha confermato la decisione del governo di legalizzare questo processo.

Marijuana
In Albania è arrivato il via libera alla coltivazione della cannabis per uso terapeutico © Ansa

Si è trattato, come riferito dall’Ansa, di una scelta fortemente condizionata da questo sondaggio che il premier Rami ha deciso di fare su almeno 12 temi importanti, tra cui anche sulla coltivazione della cannabis a scopi farmaceutici. Il 61% si è detto a favore e da qui la decisione di legalizzarla.

Nei prossimi giorni ci saranno ulteriori dettagli su questo provvedimento. Una misura che per il premier Rama aprirà “nuove opportunità per l’occupazione e per la crescita economica del Paese“. Vedremo se la decisione dell’Albania aprirà la strada anche ai Paesi limitrofi oppure ognuno deciderà di proseguire per la linea intrapresa in passato.

L’Albania legalizza l’uso della cannabis a scopo terapeutico

Edi Rama
Edi Rama ha dato il via libera alla coltivazione della cannabis per uso terapeutico © Ansa

Il via libera del premier Rama aprirà sicuramente dei forti dibattiti all’interno del Paese soprattutto legali alla capacità del Governo di riuscire a controllare questo processo. I mesi successivi alla legalizzazione della coltivazione della cannabis a scopo terapeutico, quindi, saranno decisivi per capire se la scelta fatta è quella giusta oppure si dovrà fare un passo indietro sul provvedimento.

Naturalmente la notizia ha fatto il giro del mondo e non sono mancati, almeno sui social, gli apprezzamenti per la decisione presa dal premier Rama. Vedremo, come detto in precedenza, se la scelta fatta dal governo albanese porterà altri Paesi a seguire la strada della legalizzazione della cannabis oppure si deciderà di proseguire sulla linea intrapresa in passato.

Sicuramente i risultati che otterrà l’Albania, anche dal punto di vista lavorativo ed economico, saranno sotto la lente di ingrandimento di diversi Paesi e, in caso di riscontri positivi, non è da escludere un cambio di strategia nel giro di qualche mese.

Gestione cookie