Le qualifiche del GP d’Australia, terzo appuntamento della Formula 1, hanno confermato una Ferrari in ‘palla’. Leclerc in pole, sfortunato Sainz.
Pole position di Charles Leclerc in Australia. Il pilota monegasco è riuscito a scendere sotto il muro dell’1’18”, l’unico in tutto questo weekend, e chiudere davanti alle Red Bull di Verstappen e Perez. Sfortunato, invece, Carlos Sainz, che per una bandiera rossa e per un piccolo errore, partirà dalla nona posizione.
In Q1 è subito duello Red Bull-Ferrari. Il primo round è andato alla scuderia austriaca con Verstappen e Perez davanti a Leclerc e Sainz. Da segnalare il buon quinto crono di Alonso davanti a Bottas e Norris. Hamilton, Russell e Gasly vanno a chiudere la top ten. Eliminati Albon, Magnussen, Vettel, Latifi e Stroll, con questi ultimi due che proprio nella parte finale sono stati protagonisti di un incidente fortunatamente senza conseguenze fisiche.
In Q2 Perez si conferma il più veloce davanti a Sainz e Leclerc. Quarto crono, invece, per Verstappen. Superano il taglio anche Alonso, Norris, Russell, Hamilton, Ricciardo e Ocon. Eliminati, invece, Gasly, Bottas, Tsunoda, Zhou e Mick Schumacher.
In Q3 sono ritornati protagonisti Leclerc e Verstappen. E’ il monegasco a conquistare la pole position, la sua seconda stagionale, davanti al rivale di sempre. Terzo Sergio Perez. Sfortunato, invece, Carlos Sainz. La bandiera rossa per l’incidente di Alonso non gli ha permesso di concludere un giro perfetto che lo portava molto probabilmente in seconda fila. Poi l’ultimo tentativo è stato condizionato da un errore e per questo partirà dalla nona posizione. Da precisare che la griglia di partenza è sub judice. Perez, infatti, è finito sotto investigazione per non aver rallentato durante il regime di bandiere gialle. Il messicano rischia una penalità di tre posizioni in griglia di partenza.
La griglia di partenza del GP d’Australia
Di seguito la griglia di partenza del GP d’Australia. Il via della gara di Melbourne è previsto per le 7 (ora italiana) di domenica 10 aprile 2022.
Prima fila – 1° Charles Leclerc (Ferrari); 2° Max Verstappen (Red Bull)
Seconda fila – 3° Sergio Perez (Red Bull); 4° Lando Norris (McLaren)
Terza fila – 5° Lewis Hamilton (Mercedes); 6° George Russell (Mercedes)
Quarta fila – 7° Daniel Ricciardo (McLaren); 8° Esteban Ocon (Alpine)
Quinta fila – 9° Carlos Sainz (Ferrari); 10° Fernando Alonso (Alpine)
Sesta fila – 11° Pierre Gasly (AlphaTauri); 12° Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
Settima fila – 13° Yuki Tsunoda (AlphaTauri); 14° Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
Ottava fila – 15° Mick Schumacher (Haas); 16° Alexander Albon (Williams)
Nona fila – 17° Kevin Magnussen (Haas); 18° Vettel (Aston Martin)
Decima fila – 19° Nicholas Latifi (Williams); 20° Lance Stroll (Aston Martin)