De Palo (Forum Famiglie): “Serve un Piano Marshall per la natalità”

Gigi De Palo, presidente del Forum delle Famiglie, in esclusiva a ‘Notizie.com: “Bisogna assolutamente fermare questo calo demografico che ormai va avanti da anni. Per farlo il Governo deve investire i fondi del Pnrr sulla natalità”.

In Italia il calo delle nascite sembra essere inarrestabile. Come riferito dall’Istat nel suo ultimo report, nel 2020 il nostro Paese ha registrato una diminuzione di oltre l’1% in confronto all’anno precedente ed il rischio è quello di un trend in negativo anche nel 2021.

Gigi De Palo
Gigi De Palo in esclusiva a ‘Notizie.com’ sul calo delle nascite registrato nel 2020 (screenshot video youtube)

Numeri negativi che la redazione di Notizie.com ha commentato con Gigi De Palo. “E’ necessario fare qualcosa – ha detto ai nostri microfoni il presidente del Forum delle Famiglie – ormai i dati sono sempre gli stessi da anni e la situazione non cambia. Bisogna assolutamente prenderne atto oppure assisteremo ad un crollo del Pil“.

Gigi De Palo a ‘Notizie.com’: “Per la natalità serve un Piano Marshall”

Gigi De Palo
Le proposte di Gigi De Palo e del Forum delle Famiglie per fermare il calo demografico in Italia (screenshot video youtube)

In questa intervista De Palo si è soffermato anche sui provvedimenti da mettere in campo per fermare questo calo demografico: “Serve un vero e proprio Piano Marshall per la natalità. Bisogna fare bene l’assegno unico, finanziare meglio il family act e soprattutto mettere le giuste risorse per la ripartenza delle nascite. Noi per esempio stiamo utilizzando i fondi del Pnrr per l’energia, la sanità e gli asili nido. Ma senza natalità destinare dei soldi agli asili non ha senso. Purtroppo stiamo facendo dei ragionamenti al contrario. Il nostro invito, quindi, è quello di utilizzare i fondi del Pnrr per interrompere questo calo demografico e poi pensare agli asili“.

Il presidente del Forum delle Famiglie ha parlato anche la seconda edizione degli Stati generali della natalità: “Quest’anno è in programma il 12 e il 13 maggio. Si tratta di un’occasione per far parlare tutti i mondi di questo tema e, naturalmente, anche le istituzioni. L’invito quindi è rivolto a tutti. Lo scorso anno il premier Draghi è venuto, speriamo di averlo anche in questa edizione“.

Gestione cookie