Se avete questo alimento, non vi azzardate a gettarlo una volta raggiunta la data di scadenza. Diventa infatti ancora più prezioso
Quante volte buttiamo i nostri cibi perchè non riusciamo a consumarli entro la data di scadenza? Alzi la mano chi non si è trovato almeno una volta a consumare velocemente una pietanza prima di constatarne la scadenza. O chi ha preferito non correre rischi ed evitare problemi, buttando un cibo che era prossimo alla fatidica data riportata sulla confezione.
Bene, per un ingrediente specifico, da oggi in poi dimenticatevi la scadenza, perchè una volta raggiunta, rischia di diventare addirittura più prezioso. Stiamo parlando del lievito di birra. Il nostro alleato più prezioso durante la pandemia. Colui che ci ha permesso di sformare pane, pizza e cibi in quantità e che per alcune settimane era diventato introvabile nei supermercati. Il lievito di birra è fondamentale per preparare diverse pietanze e diventa un validissimo aiuto una volta superata la data di scadenza.
Esistono infatti molti modi per sfruttarne le caratteristiche. Anche quando non si può più consumare. Uno di questi riguarda il lato “botanico”. Il lievito di birra può trasformarsi in ottimo fertilizzante per le piantine che abbiamo sul terrazzo oppure in giro per casa. Basta scioglierlo in acqua calda e, una volta raffreddata, va inserita nell’innaffiatoio pieno. Grazie alle tante sostanze nutritive, le nostre piantine guadagneranno splendore.
Il lievito di birra può anche essere usato come alleato di bellezza. Una volta sciolto nell’acqua, possiamo usare dei dischetti di cotone e applicarlo sul viso per almeno 15 minuti. L’effetto sulla pelle sarà fantastico. Si può anche utilizzare come sostanza fortificante per i capelli.
Uniamo anche un cucchiaino di miele e mescoliamo tutto quanto per poi imbevere un disco di cotone per il trucco. Passiamo sul volto e lasciamo così applicato per un quarto d’ora, infine risciacquiamo. Li renderà anche più setosi e lucidi. Basta mischiare il nostro panetto con il quantitativo di yogurt contenuto in un vasetto. Dopo averlo passato sui capelli, puliamo tutto con uno shampoo e il gioco è fatto.