Hai un vecchio pc lento che stai pensando di buttare via? Non farlo. Puoi renderlo più funzionale seguendo qualche trucco
Esiste un modo per far “risuscitare” i vecchi pc che sembrano morti? C’è un metodo per poterli riutilizzare e non lasciarci invecchiare in un angolo di casa? Esistono diversi metodi per rendere il nostro computer ancora attivo, una volta raggiunta “una certa età”. Bastano alcuni piccoli trucchi da seguire ed il gioco è fatto. Proviamo a vederli insieme.
Esistono dei requisiti minimi che ci permettano di capire se il nostro vecchio computer sia ancora utilizzabile? Difficile dirlo. Anche perchè parliamo di esigenze diverse e di situazioni difficilmente paragonabili. C’è chi li utilizza per svago, per lavoro, per gioco. Chi va solo su internet, chi ha bisogno di programmi di scrittura, chi necessità di programmi più specifici. Innanzitutto bisogna verificare che i programmi di cui abbiamo bisogno siano compatibili con il sistema operativo su cui è basato il nostro PC. Nel caso in cui non ci sia la compatibilità, verifichiamo la possibilità di poter aggiornare l’OS.
Fondamentale che il nostro pc abbia almeno 8 giga di Ram, considerato come quantitativo minimo per permettere a Windows (e agli applicativi di cui si può aver bisogno) di girare adeguatamente . Fermo restando che tutti i pc, con l’avanzare dell’età, diventano più lenti, si può fare qualcosa per velocizzarli. Basta innanzitutto eliminare dal sistema quei programmi inutili che non si utilizzano e che rallentano il nostro sistema operativo occupando la Ram. Sono disponibili diversi tipi di software che possono aiutare a sbarazzarsi di vecchi file e di tutte quelle applicazioni che non vengono utilizzate spesso. Questi programmi possono anche avvisarti di file e software che potrebbero essere le cause di un computer lento e alla fine potrebbe valere la pena eliminarli.
I trucchi per migliorare il pc
Una volta individuati questi programmi, Come eliminarli? Basta seguire questa semplice procedura: Fare clic sul pulsante “Start” e visitare il menu “Tutte le app”. Visualizzare un elenco delle applicazioni installate. E a quel punto, una volta trovato il programma che si desidera disinstallare, fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona per visualizzare il menu “Opzioni”. Fondamentale anche limitare l’avvio di diversi programmi all’accensione del Pc. Basta utilizzare Task Manager. Premi Ctrl-Maiusc-Esc, apparirà una casella che elenca tutte le applicazioni che hai installato sul tuo computer. Fornisce inoltre un resoconto dettagliato della quantità di RAM utilizzata da ciascun programma all’avvio del PC. Per effettuare una regolazione, fai semplicemente clic con il pulsante destro del mouse sull’applicazione che desideri modificare per impedirne l’esecuzione fino a quando non viene comandato.
Altri consigli? Si può effettuare una pulizia del disco o semplicemente aggiungere Ram di memoria. Per farlo però vi consigliamo di rivolgervi agli esperti, che possono migliorare (e di molto) le prestazioni del vostro vecchio personal computer.