Serie A, che cuore Roma: clamorosa rimonta e Salernitana ko

Serie A, Roma-Salernitana è la gara delle ore 18 valida per la trentaduesima giornata di campionato

Vittoria in rimonta per la Roma
Roma-Salernitana (Foto LaPresse)

Inizio di partita molto combattuto da entrambe le squadre. Il gol arriva, ma a passare in vantaggio sono gli ospiti che colpiscono su calcio di punizione. L’autore della rete è il difensore Radovanovic che, con un destro fulmineo, non lascia scampo a Rui Patricio che può solamente guardare il pallone finire in rete per lo 0-1. La Roma cerca di reagire e chiede con insistenza due calci di rigore: il primo viene negato dal VAR, il secondo pure. In un primo momento Volpi aveva indicato il dischetto, ma Mazzoleni lo avvisa che non ci sono gli estremi per assegnare il penalty.

Nella ripresa Mourinho toglie un difensore (Kumbulla) per inserire Zaniolo che aveva iniziato il riscaldamento già dalla mezz’ora del primo tempo. Ed è proprio il classe ’99 ha creare più di un brividio alla difesa avversaria, ma in ogni sua conclusione il portiere Sepe risponde sempre “presente” e non si fa intimidire. Girandola di cambi sia da una parte che dall’altra, ma le cose non sembrano cambiare granché. Anzi, ad avvicinarsi al gol sono ancora i campani che sciupano una grande occasione con Kastanos: il suo sinistro viene respinto da Rui Patricio.

Quando sembrava tutto finito il neoentrato Perez pareggia i conti che, con un sinistro a giro, mette dentro il pallone dell’1-1. Un gol pesantissimo per la Roma. Non segnava da quasi un anno (25 aprile contro il Cagliari). I giallorossi la ribaltano completamente a cinque minuti dal termine con Smalling che, a pochi passi, mette dentro con un destro di piatto il gol del 2-1. Mourinho indovina i cambi. Il contraccolpo psicologico dei granata è evidente. Dopo quattro minuti di recupero la Roma ottiene una importantissima vittoria. Riscavalca la Lazio al quinto ed è a -5 dalla Juventus. Ora testa alla Conference League contro il Bodo/Glimt.

Roma-Salernitana 2-1, il tabellino del match

Smalling realizza il gol del 2-1
Chris Smalling (Foto LaPresse)

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Kumbulla (46′ Zaniolo), Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante (75′ Veretout), Oliveira (68′ Shomurodov), El Shaarawy (68′ Zalewski); Afena-Gyan (68′ Perez), Mkhitaryan; Abraham.

SALERNITANA (3-4-1-2): Sepe; Gyomber, Radovanovic, Ranieri (60′ Dragusin); Mazzocchi (75′ Jaroszynski), L. Coulibaly, Ederson, Bohinen (65′ Kastanos), Obi (65′ Zortea); Ribery (75′ Verdi), Djuric.

MARCATORI:22′ Radovanovic (S), 82′ Perez (R), 85′ Smalling (R)

AMMONITI: Bohinen, Djuric, Gyomber, Ribery, Sepe, Kastanos, Zortea, Radovanovic (S), Kumbulla, Cristante, Mkhitaryan, Abraham, Rui Patricio (R)

ARBITRO: Volpi

RECUPERO: +4′ p.t, +3′ s.t

 

Gestione cookie