DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese orientale giunto al quarantottesimo giorno di guerra
Quarantottesimo giorno di conflitto in Ucraina. Le parole del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, stanno facendo molto rumore. Il suo paese continua a chiedere armi non solamente all’Unione Europea, ma anche agli Stati Uniti D’America ed al Regno Unito. Soprattutto in vista del conflitto che si sposterà nel Donbass nei prossimi giorni. La richiesta è una sola: armi. Anzi, ha aggiunto che chi non le invia è responsabile dei morti che si stanno verificando nel paese, sia tra i militari e soprattutto tra i civili.
Nel frattempo arrivano dati allarmanti direttamente dall’Onu per quanto riguarda le violenze sessuali nei confronti delle donne ucraine. I colpevoli sempre i russi che, prima di abusare di loro sessualmente (davanti anche ai loro bambini) concludevano il tutto anche con l’uccisione delle stesse (come confermano alcuni casi). Bahous continua a chiedere che siano fatte altre indagini in merito a questo.
DIRETTA Guerra Ucraina, le news in tempo reale
Ore 19:08 – Telefonata tra il presidente americano Joe Biden ed il premier britannico Boris Johnson. Argomento? Rafforzare sostegno economico e militare all’Ucraina
Ore 18.30 – Di Maio: “Putin continuerà la guerra, va fermato subito. Superare i veti, serve tetto UE al prezzo del gas”.
Ore 18.00 -Sindaco Mariupol: “21mila i civili uccisi”.
Ore 17.40 – Il capo negoziatore ucraino Mykhailo Podolyak: “Negoziati estremamente difficili ma proseguono”.
Ore 17.35 – Il presidente tedesco Frank Walter Steinmeier ha proposto una visita a Kiev, che non è stata accettata.
Ore 17.15 – Kiev, bombe al fosforo anche su villaggio Zaporizhzhia.
Ore 15.30 – Putin sulla fine delle operazioni: “Dipende dall’intensità dei combattimenti”.
Ore 14.45 – L’ex presidente Usa Barack Obama su Putin: “E’ sempre stato spietato contro il suo popolo come pure contro altri”.
Ore 14.30 – Serhii Haidai, capo dell’amministrazione militare del Lugansk, ha affermato che entro domani dovrebbe partire l’offensiva russa per conquistare l’intero territorio della regione.
Ore 13:20 – Il presidente Usa Joe Biden annuncerà oggi le misure contro il caro energia. Consentita la vendita di benzina E15 ce utilizza miscela di etanolo al 15%.
Ore 12:50 – Zelensky: “Senza lo stop al gas l’Ue non costringerà mai Putin alla pace”
Ore 12:25 – Zelensky si rivolge all’Unione Europea: “Fate a meno del petrolio della Russia”
Ore 11:24 – Lamorgese: “Le Democrazie non accettino di arretrare“. Questo il pensiero da parte del ministro dell’Interno nel corso del 170mo anniversario della Polizia.
Ore 11:23 – Torna a parlare il presidente russo, Vladimir Putin. Quest’ultimo ha ribadito nuovamente la sua idea: “Non avevamo altra soluzione se non quella di intervenire“.
Ore 10:11 – Le forze filorusse hanno comunicato che a Mariupol non hanno utilizzato le armi chimiche. A riportarlo è l’agenzia di stampa ‘Interfax‘.