I-phone, la tacca della discordia: ecco come eliminarla

Si può eliminare il notch? La famosa tacca dello smartphone che fa discutere ed arrabbiare gli utenti da anni? Ecco alcuni consigli

Uno degli elementi estetici che contraddistingue il nuovo iPhone X è la “tacca” o “notch” nella parte superiore, che taglia centralmente il display. Un particolare che ha diviso gli amanti dello smartphone più conosciuto e che è stato oggetto di discussioni sui social e nei forum di riferimento. Con il display spento è praticamente impossibile notarla, ma durante l’utilizzo quotidiano potrebbe esserci qualche intoppo.

Qualcuno parla chiaramente di aspetto fastidioso. Altri di intoppi e rallentamenti. Durante la navigazione su Safari o durante una sessione di gaming questa tacca fa letteralmente parte dell’interfaccia utente. Un particolare che crea disagi a diverse persone. Guardare un film, giocare, o scrollare le foto con una banda laterale, non è piacevole.  Ma è possibile eliminarla? Si può risolvere questa problematica? Si riesce ad eliminare tutte le difficoltà che questa barra continua a creare? Fortunatamente esistono diverse soluzioni per risolvere questa problematica. Se proprio non si riesce ad eliminarla, si può almeno nasconderla.

La prima soluzione è installare una app specifica, gratuita e che può consentire di eliminare la barra nera in pochi secondi, aggiungendo una barra nera in alto, in modo da creare un’unica barra nera che occupa in modo omogeneo tutta la parte superiore del display. L’app si chiama Notcho e funziona per la schermata Home e la schermata di blocco, ma il problema si presenta di nuovo quando si apre un’app.
Questa app consente di importare qualsiasi foto o immagine e quindi salvare un’immagine appositamente creata per nascondere la barra superiore.

C’è anche un’altra opzione, che non necessita l’installazione di nessuna app: si può visitare un sito chiamato Notchless, che permette di trovare una soluzione positiva, scaricando degli sfondi modificati appositamente per nascondere la tacca. Non ce ne sono tantissimi ma potreste trovarne qualcuno che vi piaccia e che vi permette di superare queste difficoltà.

Gestione cookie