In arrivo un nuova modo di vedere calcio tutto completamente gratuito, digitale e alla portata di tutti direttamente dal web
La rivoluzione totale per il calcio in tv è arrivata, la Fifa ha lanciato oggi FIFA+, una piattaforma digitale, fruibile direttamente dal web, creata per avvicinare ancora di più i tifosi di tutto il mondo al loro sport preferito. Il massimo organo mondiale del calcio fa sapere in una nota che “la piattaforma, disponibile da oggi, presenterà accesso a partite live da ogni parte del mondo, giochi interattivi, notizie, informazioni sui tornei, contenuti video rivoluzionari per offrire una narrazione di portata globale del calcio maschile e femminile e tanto altro”. La Fifa è la prima federazione sportiva della storia a lanciare un prodotto del genere dedicato esclusivamente ai suoi utenti, ai suoi fruitori finali, i tifosi stessi. Un modo per rendere il calcio realmente globale e inclusivo e continuare ad espandere e sviluppare il calcio a livello mondiale.
Le parole di Infantino
Nel presentare il progetto innovativo, il presidente della Fifa Gianni Infantino ha tenuto a sottolineare: “Questo progetto rappresenta un cambiamento culturale per il modo in cui diversi tipi di appassionati di calcio desiderano esplorare il calcio mondiale ed entrarvi in contatto ed è stato una parte fondamentale della mia visione per il 2020-2023. Accelererà la democratizzazione del calcio e siamo lieti di condividere questo progetto con i tifosi”. Dopo il lancio definitivo, che avverrà nei prossimi giorni, FIFA+ sarà disponibile sui dispositivi mobili e web e in breve tempo su una gamma di dispositivi connessi. Sarà disponibile in partenza, in cinque lingue diverse: inglese, francese, tedesco, portoghese e spagnolo. Entro la fine dell’anno, FIFA+ trasmetterà in streaming l’equivalente di 40.000 partite live all’anno di cento Federazioni, incluso tutto il calcio femminile.
Un archivio infinito a disposizione
In vista dei prossimi mondiali in Qatar, sulla piattaforma digitale sarà disponibile per la prima volta nella storia un archivio con tutte le partite mai filmate di tutti i Mondiali maschili e femminili, un centro dati statistico di più di 400 manifestazioni sempre sia maschile che femminile infine sarà a disposizione un report di notizie da tutto il mondo in tempo reale che completerà l’incredibile offerta quotidiana a disposizione. Inoltre FIFA+ metterà a disposizione anche corto e lungometraggi, documentari e serie tv che raccontano un’ampia gamma di storie, dalle piccole realtà locali alle nazionali e agli eroi del calcio di ieri e di oggi.