Forbes ha aggiornato la classifica dei più ricchi d’Italia. Rispetto allo scorso anno il podio è cambiato e, soprattutto, il patrimonio complessivo è fortemente diminuito. Un trend che rischia di essere confermato anche nei prossimi mesi visto il conflitto in corso in Ucraina.
E’ arrivato il mese di aprile e, come ormai succede da diversi anni, Forbes aggiorna la classifica dei più ricchi d’Italia. Sono 52 i nostri connazionali presenti in questa graduatoria, uno in più rispetto allo scorso anno, con un patrimonio totale (calcolato in dollari) più basso in confronto a quello del 2021. Un trend sicuramente legato alla pandemia e che rischia di essere confermato anche il prossimo anno considerando la guerra in Ucraina.
Entrando nei dettagli di questa classifica, vediamo un podio diverso rispetto a quello dello scorso anno. In testa c’è sempre Giovanni Ferrero con i suoi 36,2 miliardi di dollari. Al suo inseguimento troviamo Leonardo Del Vecchio di Luxottica (27,3) e la sorpresa Giorgio Armani. Lo stilista, infatti con i suoi 7,8 miliardi è riuscito a conquistare la terza posizione per un soffio visto che in scia c’è un Silvio Berlusconi in grande rimonta (7,1) e che ben presto potrebbe effettuare il sorpasso.
La top ten della classifica dei più ricchi d’Italia secondo Forbes
Da segnalare la presenza al quinto posto di Massimiliana Landini Aleotti, la donna più ricca d’Italia. La 79enne fiorentina in questa nuova classifica, nonostante il suo impegno nel settore farmaceutico, ha visto scendere il suo patrimonio da 9,1 a 5,4 miliardi, ma nonostante questo è sempre ai vertici della graduatoria.
Andando ad analizzare le prime dieci posizioni troviamo altri imprenditori molto conosciuti nel nostro Paese come la famiglia De’ Longhi, Pietro Ferrari, Augusto e Giorgio Perfetti, Patrizio Bertelli e Miuccia Prada con patrimoni che sono intorno ai 4 miliardi di euro.
Si tratta, come ben sappiamo, di una classifica in continuo aggiornamento e, quindi, già nei prossimi mesi ci aspettiamo delle novità sia in positivo che in negativo.