Indossava una maschera anti-gas e una divisa del personale della metro, è stato individuato grazie all’utilizzo di una carta di credito. Esclusa l’ipotesi del terrorismo
Ha scatenato l’inferno ieri mattina, intorno alle 8.30, alla fermata della metropolitana di Sunset Park, a New York, dando vita a una sparatoria che ha portato al ferimento di almeno 29 persone (fortunatamente nessuno in pericolo di vita). Il protagonista di questa follia andata in scena nel quartiere di Brooklyn è ancora in fuga allo stato attuale, ma con il passare delle ore le forze dell’ordine statunitensi sono riuscite a identificarlo.
Si tratterebbe Frank James, afroamericano 62enne di 165 centimetri, che avrebbe aperto il fuoco vestito come un dipendente della Metropolitan Transportation Authority e indossando una maschera antigas. Grazie a questo “travestimento” sarebbe riuscito a confondersi tra la folla, sparando “almeno 33 colpi” con una pistola Glock 17 da 9 millimetri (sul luogo del crimine è stata trovata pure un’accetta), prima di fuggire lanciando una bomba fumogena.
L’uomo è stato preso
La polizia tuttavia ha escluso l’ipotesi che si possa trattare di un episodio di terrorismo. Nei giorni precedenti l’uomo aveva pubblicato sui suoi social dei video definiti “preoccupanti”, in cui parlava in particolare del sindaco di New York Eric Adams e del problema dei senzatetto. Il primo cittadino newyorkese ha invitato la popolazione a restare lontana dalla zona, anche perché alcune linee sono state sospese: “Mentre raccogliamo informazioni, chiediamo ai residenti di tenersi alla larga dall’area per loro sicurezza e per facilitare le indagini“. La sua fuga si sarebbe interrotta. Frank Jamnes è stato infatti arrestato dalle forze dell’ordine, ed è attualmente sotto custodia. Lo riporta Abc citando alcune fonti. Si chiude così la sua fuga, durata meno di 24 ore.