Dl Bollette approvato alla Camera: cosa prevede

Il dl Bollette è stato approvato alla Camera con 323 sì. Ora il testo passa al Senato per il via libera definitivo. Ecco cosa prevede il provvedimento.

Via libera definitivo della Camera al dl Bollette. Dopo il sì alla fiducia arrivato nella giornata di martedì, Montecitorio con 323 voti a favore ha approvato definitivamente il provvedimento, che ora passa al Senato.

Dl Bollette Camera
La Camera ha approvato il dl Bollette: le ultime notizie © Ansa

L’ok di Palazzo Madama deve arrivare entro il prossimo 30 aprile, pena la decadenza del decreto, e proprio per questo motivo non ci saranno modifiche al provvedimento . Qualsiasi novità, infatti, deve ripassare da Montecitorio e il tempo non c’è per una testa lettura. Quindi i senatori saranno chiamati a votare lo stesso testo approvato alla Camera nella giornata di mercoledì 14.

Solo dopo il passaggio al Senato (anche qui molto probabilmente per accelerare i tempi il Governo chiederà la fiducia ndr), il dl Bollette sarà firmato dal presidente Mattarella e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Cosa prevede il dl Bollette

Bollette
Cosa prevede il dl Bollette appena approvato dalla Camera © Ansa

Il dl Bollette prevede delle misure urgenti per contenere gli aumenti che si stanno registrando in queste ultime settimane per energia e gas. E quindi all’interno del provvedimento c’è l’azzeramento degli oneri di sistema per il secondo trimestre, il taglio dell’Iva sul gas, ma anche il fatto che l’Arera sarà chiamata a rendicontare l’utilizzo delle risorse messe a disposizione dal Governo al taglio degli oneri generali.

Il decreto, inoltre, riconosce alle imprese a forte consumo energetico un aiuto sotto forma di credito di imposta pari al 20% delle spese sostenute per la componente di energia acquistata ed effettivamente usata da aprile a giugno 2022. Una misura simile è stata decisa anche per tutte le aziende a forte consumo di gas naturale.

Infine, in questo provvedimento sono previste misure per lo sviluppo delle fonti rinnovabili e il contenimento dei prezzi energetici. In particolare, si disciplinano i criteri in base ai quali un cliente finale diventa autoconsumatore di energia rinnovabile.

Si tratta, quindi, di un primo decreto in aiuto delle famiglie e delle imprese. Ma già nelle prossime ore il Governo dovrebbe mettere in campo alte misure per contenere sempre questi aumenti di luce e gas.

Gestione cookie