Una vera e propria guida al significato di ogni singola emoticon: simboli che accompagnano da anni tutte le nostre chat
Da anni, con lo sviluppo degli smartphone, è cambiato il nostro modo di parlare, comunicare e messaggiare. Fino ad una decina di anni fa gli sms erano l’unica possibilità di scambiarsi messaggi tra di noi: brevi testi (a pagamento) nei quali cercare di avvisare, comunicare, tranquillizzare o semplicemente dialogare del più o del meno, con i nostri amici e parenti.
Ma con l’avvento della tecnologia e lo sviluppo di app specifiche che ci permettono (e in maniera del tutto gratuita) di dialogare, è cambiato tutto. Scambiarci messaggi è diventato veloce, facile ed economico: le chat su Whatsapp sono diventate la nostra valvola di sfogo quotidiano e un elemento fondamentale per restare in contatto con tutte le persone che conosciamo. Esistono chat di lavoro, di svago, legate alla squadra del cuore o semplicemente che raggruppano amici. Alzi la mano chi, nel corso delle 24 ore che formano una giornata, non ne passa una grande quantità scrollando la cronologia delle varie chat: chiacchierando con gli amici, scambiandosi foto e meme o semplicemente passando un pò di tempo in spensieratezza.
E le nostre chat sono piene di emoticon che, molto spesso, si sostituiscono a vere e proprie parole. Molto spesso, per comodità o velocità, preferiamo rispondere con una faccina che ride o con una arrabbiata o triste (a seconda del messaggio che vogliamo recapitare o alla domanda a cui vogliamo rispondere). Ma quante emoticon esistono? Quante ne conosciamo? Esistono dei siti on line in cui vengono spiegati nel dettaglio i significati delle varie faccine. Ecco una piccola guida trovata in rete:
1- Faccina che ride: E’ la prima faccina della lista ed è usata sopratutto da chi non si intende molto di emoticon e sceglie la prima faccina simpatica che trova!
2- Faccina che sorride con gli occhi ovali: Sono così contento! E forse anche un pò sorpreso..
3- Faccina con sorriso e occhi piccoli tondi: Voglio che tu pensi che io sia contento, ma non lo sono del tutto, prova a guardare i miei occhi! Non sono felici! Chiedimi il perchè.
4- Faccia arrossita: Il tuo complimento mi ha messo in imbarazzo, ne sono così gratificato e consapevole!.
5- Faccina arrossita con occhi chiusi: Mi fai arrossire ma non mi piacciono le attenzioni. E’ troppo, cerca di non mettermi più in imbarazzo in questo modo.
6- Faccina che strizza l’occhio: Si hai detto una cosa giusta e la condivido. Oppure, voglio filtrare con te ma senza usare faccine che lascino intuire troppo.
7- Faccina con occhi a cuoricini: Quella foto mi piace da morire! Oppure, l’amore per te mi acceca!
8- Faccina che manda un bacio: Ti amo e probabilmente non te lo dico abbastanza.
9- Faccina che bacia ad occhi chiusi: Abbiamo appena fissato un appuntamento. Non ho niente da dirti ma ti mando un bacino. Ci vogliamo bene e ci baciamo!.
10- Faccina che fischia: Sembra una faccina che bacia, ma invece il vero significato è fischiettare dopo aver combinato qualcosa di sbagliato.
11- Faccina che bacia: per mandare un bacio amichevole.
12- Faccina con occhio strizzato, un occhio grande e la lingua fuori: Si, sono pazzamente d’accordo con te.
13- Faccina con lingua di fuori e occhi chiusi: Non lo apprezza, anzi mi fa letteralmente vomitare!. Oppure, scusami ti ho scritto qualcosa di cattivo ma spero che mettendo questa faccina sia meno grave.
14- Faccina con lingua di fuori e occhi piccoli: Non ho proprio idea se stati scherzando o dicendo sul serio!
15- Faccina con occhi sbarrati: Non ci credo, non è possibile!. Oppure, se fosse possibile morire di imbarazzo, allora a me accadrebbe proprio in questo momento.
16- Faccina con ghigno: Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.
17- Faccina triste: Ho scritto la cosa più triste che abbia mai scritto prima. Sono triste e patetico.
18- Faccina soddisfatta: non riesco quasi a crede quanto superiore sono.
19- Faccina che guarda di lato: Non mi piace per niente quello che hai scritto.
20- Faccina delusa: ci sono rimasto male!.
21- Faccina disperata: sto per sentirmi male, o forse piangendo? Qualcosa sta per succedere e non ne sono per niente contento.