I consigli del nutrizionista: “Come rimettersi in forma dopo Pasqua”

Archiviate le festività pasquali è tempo di tornare in forma, anche in vista dell’estate: il nutrizionista Ennio Avolio spiega come recuperare dopo i ricchi pasti di questi giorni

Terminate le feste si torna alla routine: niente più uovo di Pasqua o colomba, urge tornare in forma. Soprattutto perché con l’arrivo della bella stagione il mare comincia ad essere un pensiero fisso, quindi al via la dieta bilanciata e l’attività fisica costante.  Ecco alcuni consigli utili per tornare a regime. 

Il dottor Ennio Avolio, medico nutrizionista in esclusiva a notizie.com

Il dottor Ennio Avolio, responsabile del Settore nutrizione di Health Center (centro biomedico e nutrizionale di Cosenza), a Notizie.com spiega come sopperire agli sgarri di Pasqua e Pasquetta:Per tornare ad una buona routine è bene iniziare la mattina con un frullato di frutta e verdure: carota, mela, pera ed acqua: lo beviamo nel corso della mattinata, così prendiamo liquidi e fibra ed inoltre arriviamo a pranzo meno affamati”. Dopo qualche stravizio di troppo il nutrizionista consiglia i seguenti pasti: “Abbassiamo i carboidrati e facciamo solo un pasto proteico a pranzo, con legumi, insalatone o uova. A cena optiamo per un secondo secondo, senza carboidrati”.

Se durante le feste non ci siamo limitati ad un solo pasto libero, il nutrizionista ci indica come correre ai ripari:E’ bene riprendere l’attività fisica, anche tutti i giorni della settimana. Serve perdere quanto accumulato durante le feste, quindi è bene dedicarsi alle attività aerobiche: anche i pesi andrebbero bene ma bruciano meno velocemente i grassi, quindi consiglio corsa, bicicletta e nuoto“. Il dottore poi, anche in vista dell’estate raccomanda attenzione:Diffidate sempre dagli integratori ‘miracolosi’. E’ comprensibile che con l’arrivo della bella stagione si voglia tornare velocemente in forma, ma servono sempre dieta ed attività fisica. Non esiste un integratore che fa dimagrire se mangi pane e pasta. È certamente un coadiuvante, ma di base occorre la dieta: è un drenante ma non un rimedio ad un’alimentazione non sana”.

Il dottor Ennio Avolio, durante uno speciale su Rai Due

E per chiunque decidesse di intraprendere la dieta fai da te, Avolio sottolinea: “Serve un piano personalizzato, ognuno ha le sue esigenze fisiche: è necessario parlare con gli esperti. Pensare di poter organizzare una dieta da soli porta frustrazione e la bilancia non è un alleato: non sempre prendere peso è un brutto segno, magari ti alleni e aumenti perché prendi massa muscolare“.

Gestione cookie