Il Covid ha messo in ginocchio i gestori dei bar: numeri impressionanti

Il Covid ha messo in ginocchio tantissime attività in questi due anni di pandemia: i numeri sono davvero impressionanti

Il Covid ha messo in ginocchio i gestori dei bar
Il Covid ha messo in ginocchio tantissimi bar in Italia che hanno chiuso (Ansa Foto)

Non è un mistero che in questi due anni di pandemia il Covid ha messo in ginocchio tantissime attività. Basta pensare alla ristorazione, ai gestori dei locali ed infine a quelli dei bar. Specialmente per quanto riguarda questi ultimi arrivano dei dati davvero preoccupanti che ci devono far riflettere. Quasi 7mila bar, nel nostro paese, hanno dovuto chiudere serranda per sempre. Ovviamente perché non riuscivano più a sostenere le altissime spese (ed anche per il fatto che per alcuni l’affitto del locale era addirittura aumentato invece che il contrario).

A riportare questi dati sono ‘UnionCamere‘ e ‘InfoCamere‘ che hanno presto queste informazioni direttamente dal Registro delle imprese. Lo studio ha voluto precisare che nel nostro territorio esistono 169.839 (almeno fino alla fine del 2019). Fino alla fine del 2021 il numero purtroppo è sceso arrivano a 162.964. Quasi 7mila in meno (per la precisione 6.875), il -4,05%.

Il Covid fa chiudere 7mila bar: le regioni più colpite

Il Covid ha messo in ginocchio i gestori dei bar
Il Covid ha messo in ginocchio tantissimi bar in Italia che hanno chiuso (Ansa Foto)

La regione più colpite e che ha accusato violentemente il colpo è stato il Lazio. Basti pensare che questi esercizi pubblici sono diminuiti del 10,09%, ovvero 1.860 strutture che hanno dovuto chiudere per sempre, lasciando per strada tantissime persone che sono ancora alla ricerca di un lavoro.

Subito dopo troviamo la Valle d’Aosta che è arrivata addirittura al 9,7%. Numeri allarmanti che ci fanno capire quanto il virus abbia inevitabilmente cambiato le nostre vite, ma anche distrutto quelle dei gestori di questi locali che portavano il pane a casa lavorando solamente così ed ora si sono messi alla ricerca oppure si sono inventati un nuovo mestiere per poter sostenere le proprie famiglie.

Gestione cookie