Salveremo le nostre grigliate? Le previsioni per Pasquetta

Il lunedì di Pasqua è generalmente dedicato alla gita fuori porta: il tempo sarà clemente o ci saranno piogge? 

Gli ultimi giorni di questa settimana pasquale avevano finalmente fatto sperare nell’arrivo  delle belle giornate, un bellissimo sole caldo, infatti, stazionava praticamente su tutte le regioni d’Italia regalando temperature estive. Per la tradizionale gita di Pasquetta il tempo si dovrebbe mantenere stabile su quasi tutte le regioni con il sole a farla da padrone per la maggior parte delle ore.

cielo con nuvole

Le correnti fredde che hanno leggermente abbassato le temperature in alcune zone adriatiche della nostra penisola continueranno, almeno nelle prime ore del mattino, a mantenere agitata l’aria in queste regioni, in particolare tra la Calabria e il Nord della Sicilia. Insomma, in queste zone consigliamo di tenere un ombrello a portata di mano nonostante un graduale miglioramento sia atteso già nel corso del pomeriggio. Anche nel resto d’Italia questi saranno gli unici disturbi che potrebbero portare dei disagi alla programmata gita fuori porta. Saranno per questo necessari indumenti più pesanti soprattutto in montagna dove l’aria fredda si avvertirà in forma più evidente, mentre nelle grandi città e lungo i litorali il fenomeno più fastidioso sarà il vento.

Nel corso della giornata il sole sarà protagonista

Nel corso della giornata tutti i fenomeni atmosferici andranno in diminuzione e il sole prenderà la scena lasciando una sensazione di calda tranquillità in tutte le regione italiane. Si esauriranno infatti le note d’instabilità sulle estreme regioni del Sud, si attenueranno anche i forti venti dai quadranti nord-orientali e cieli saranno praticamente sereni ovunque. Preludio quindi di un martedì 19 all’insegna del bel tempo in tutta Italia. Sarà l’arrivo della tanto sospirata stabilità atmosferica con bel tempo e finalmente caldo per tutti? Molto probabilmente ancora no, verso metà della prossima settimana infatti, nuove insidie si preannunciano sulle nostre regioni e potremmo avere bisogno ancora dell’ombrello.

Gestione cookie