Nel big match della trentatreesima giornata Napoli e Roma non sono andati oltre l’1-1. I partenopei vedono allontanarsi lo Scudetto.
Il Napoli non riesce a rispondere a Inter e Milan. Nel big match della trentatreesima giornata i partenopei non sono andati oltre l’1-1 contro la Roma e sembrano dire addio alle possibilità di titolo. I giallorossi restano a cinque punti dalla Juventus e non sarà per nulla semplice raggiungere la prossima Champions League.
Si parte subito forte al Maradona. Ibanez interviene fallosamente in area di rigore su Lozano (fallo assegnato dopo un consulto con il VAR) e dal dischetto Insigne non sbaglia e firma l’1-0 per la squadra di Spalletti. I padroni di casa continuano a spingere e al 20′ vanno vicino al raddoppio: Smalling e Rui Patricio decisivi su Osimhen e Lozano. Nella seconda parte la prima frazione non regala particolari emozioni anche se nel finale la squadra di Mourinho alza un po’ i ritmi e si fa vedere dalle parti di Meret prima con Pellegrini, deviazione di Osimhen sulla traversa, e poi con Zalewski, attento il portiere degli azzurri.
Nella ripresa i ritmi si abbassano e le due squadre faticano a rendersi pericolose, almeno nei primi minuti, dalle parti dei due portieri. La Roma successivamente prova a crescere e ha buone chance con Pellegrini e Abraham, ma la palla non è colpita bene e Meret si salva. Ancora la squadra di Mourinho pericolosa. Mancini stacca bene sulla punizione di Pellegini, la palla però termina fuori. Reagisce il Napoli con due conclusioni di Zielinski che non creano particolari problemi a Rui Patricio.
Al 77′ ritorna alta la tensione in campo per un presunto contatto tra Meret e Zaniolo, ma per Di Bello, dopo un breve colloquio con il VAR, è tutto regolare. In pieno recupero la Roma trova il meritato pareggio. Pellegrini mette una palla in area, velo di Felix, colpo di tacco di Abraham e destro vincente di El Shaararawy. Non succede più nulla negli ultimi minuti: il Napoli dice addio ai sogni Scudetto.
Il tabellino di Napoli-Roma
Napoli-Roma 1-1
Marcatori: 11′ rig. Insigne L. (N), 90’+1 El Shaarawy (R)
Napoli (4-3-3): Meret; Zanoli, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Lobotka (56′ Zielinski), Fabian Ruiz (68′ Demme); Lozano (68′ Elmas), Osimhen (83′ Mertens), Insigne L. (83′ Juan Jesus). All. Spalletti
Roma (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini (84′ Carles Perez), Smalling, Ibanez; Karsdorp, Sergio Oliveira (75′ Veretout), Cristante (46′ Mkhitaryan), Zalewski (75′ El Shaarawy); Pellegrini Lo.; Zaniolo (86′ Felix), Abraham. All. Mourinho
Arbitro: Sig. Marco Di Bello di Brindisi
Note: Ammoniti: Koulibaly, Zanoli, Lozano, Insigne L. (N); Cristante, Zaniolo (R). Espulso: al 78′ Fuzato (R) dalla panchina per proteste. Angoli: 5-5. Recupero: 3′ p.t.; 8′ s.t.