Il sottosegretario alla Salute Costa parla della prossima estate e dell’uso delle mascherine, annunciando grandi novità
Lo stato d’emergenza si è chiuso ufficialmente il 31 marzo e da quella data in avanti l’Italia ha cominciato a limitare le restrizioni e a guardare avanti. Dopo la prima Pasqua (da due anni a queta parte) senza limitazioni, ora si inizia a preparare l’estate, con altre importanti novità. La prima riguarda le mascherine, che stanno per essere definitivamente abbandonate. Anche nei luoghi al chiuso e in situazioni in cui (fino ad oggi) erano ancora in vigore.
“In settimana sicuramente ci si incontrerà e sulle mascherine verrà presa una decisione. Credo che la direzione sia quella che si passi a una raccomandazione perchè sono convinto che in questi due anni gli italiani abbiano preso una consapevolezza diversa, come per le mascherine all’aperto, e vedo cittadini che le indossano ancora”. Così il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, circa le mascherine al chiuso. Per Costa “una riflessione che invece si può fare è mantenere ancora l’uso della mascherina per i mezzi di trasporto. Questa è la posizione che sostengo io e mi auguro che si possa arrivare a questa sintesi”.
Riguardo alla prossima estate, il sottosegretario alla Salute si lascia andare ad una previsione ottimistica. “Dobbiamo lanciare dei messaggi di fiducia e di speranza ai cittadini. E io credo che ci sono le condizioni per un’estate senza restrizioni. Questo sicuramente è un obiettivo raggiungibile”, guardando anche al miglioramento dei dati sull’epidemia da Covid-19. Costa sottolinea che “dopo due anni di regole e restrizioni, soprattutto dopo che gli italiani si sono vaccinati, e hanno rispettato tutte le indicazioni del Governo, è giusto dare in questo momento messaggi positivi ed è giusto dire che ci sono le condizioni per un’estate senza nessun tipo di restrizioni”. Un’estate senza mascherine e con meno limitazioni. L’Italia sembra finalmente guardare avanti.