Turismo: l’annuncio del ministro Garavaglia fa ben sperare

L’estate è ormai alle porte e in Italia nei prossimi giorni entrerà nel vivo la discussione sulle restrizioni contro il Covid ancora in vigore. Le parole del ministro Garavaglia fanno ben sperare.

Il 1° maggio è sempre più vicino e nei prossimi giorni il premier Draghi dovrebbe convocare la consueta cabina di regia per decidere sulle regole in scadenza ad inizio del prossimo mese come le mascherine al chiuso. Come sempre, il presidente del Consiglio sarà chiamato ad arrivare ad una mediazione visto che le posizioni dei partiti sono differenti.

Garavaglia
Garavaglia apre alla possibilità di eliminare le restrizioni dal prossimo primo maggio per favorire il turismo © Ansa

La Lega, per esempio, spera in una eliminazione definitiva delle restrizioni. Una posizione confermata dal ministro Garavaglia durante il Question Time alla Camera, riportato da Askanews: “Le misure attualmente in vigore hanno un impatto rilevante sul turismo. Secondo me bisogna rimuoverle già dal primo maggio uniformandosi a quello che già si fa negli altri Paesi“.

Governo chiamato a decidere sulle restrizioni contro il Covid

Mario Draghi
Mario Draghi nei prossimi giorni deciderà se eliminare le ultime restrizioni © Ansa

Discussione sulle poche restrizioni contro il Covid che entrerà nel vivo nei prossimi giorni. La decisione definitiva, infatti, dovrà essere presa entro il 1° maggio e per questo motivo il premier Draghi dopo il 25 aprile convocherà la cabina di regia per fare il punto della situazione e compiere delle scelte importanti anche in vista dell’estate.

L’ipotesi che sta prendendo sempre più piede è quella di una eliminazione definitiva delle ultime restrizioni che ci sono nel nostro Paese e fare un ulteriore passo verso quella normalità che manca ormai da due anni. L’unica misura, almeno secondo le ultime indiscrezioni, che dovrebbe rimanere riguarda l’obbligo delle mascherine sui mezzi pubblici, ma anche su questo sono in corso tutte le riflessioni del caso.

Al momento l’unica certezza sembra essere quella di posizioni differenti tra i partiti che sostengono questo governo, anche se la maggioranza delle forze politiche sembra spingere per una eliminazione delle misure attualmente in vigore. Un passo che, come annunciato anche dal ministro Garavaglia, è fondamentale per ritornare alla normalità in vista dell’estate dopo due anni non assolutamente facili.

Gestione cookie