Serie A, si è da poco disputata la partita tra Udinese e Salernitana, valida per la diciannovesima giornata del campionato. Il match della ‘Dacia Arena’ non di disputò per via del focolaio Covid che colpì i campani. In quella occasione quasi 20 persone, tra calciatori e membri dello staff, risultarono positivi al tampone
Si sarebbe dovuta disputare il 22 dicembre, pochi giorni prima delle festività natalizie, ma per i motivi riportati in precedenza la partita è stata rinviata. I bianconeri volevano la vittoria a tavolino visto che si presentarono ugualmente all’impianto sportivo, attendendo invano l’arrivo della squadra ospite che non si verificò affatto. Dopo tantissime polemiche, alla fine, si è trovata una data per farla recuperare. Pochi minuti fa le squadre si sono affrontante in campo.
Il primo tempo si è concluso sul punteggio di 0-0. Gli ospiti non sono mai riusciti ad inquadrare lo specchio della porta, ottenendo comunque un buon possesso palla. A provarci di più sono stati i padroni di casa, specialmente con Deulofeu che ha provato ad impensierire (in più di una occasione) la difesa avversaria. Anche se del gol nessuna traccia. Nel recupero ci prova il difensore Gyomber che, di testa, manda alto.
Calano nettamente i ritmi nel secondo tempo. Le due squadre non riescono decisamente a fare male. Girandola di cambi sia da una parte che dall’altra. A dieci dal termine proteste die bianconeri per un possibile tocco di braccio da parte di Ranieri in area di rigore, ma per l’arbitro e per il VAR non c’è nulla. I granata vanno vicini alla rete del vantaggio con una conclusione sporca di Mikael (deviata da Pablo Marì), ma la sua conclusione si stampa sul palo con Silvestri battuto.
Ancora Deulofeu ci prova, ma questa volta su calcio di punizione. Deviazione decisiva della barriera, ma Sepe è super a mandare in angolo. A pochi secondi dal termine la Salernitana trova la rete del vantaggio con Verdi: contropiede dei campani che col sinistro beffa Silvestri per lo 0-1 finale. Tutti in campo per i granata che adesso credono ancora alla salvezza. Adesso per gli uomini di Nicola ci saranno ancora sei finali da giocare.
Udinese-Salernitana 0-1, il tabellino del match
UDINESE (3-5-2) – Silvestri; Becao, Pablo Marì, Perez; Soppy (70′ Zeegelaar), Arslan (57′ Makengo), Jajalo (57′ Walace), Samardzic, Udogie; Deulofeu, Pussetto (65′ Success).
SALERNITANA (3-5-2) – Sepe; Gyomber, Radovanovic, Fazio; Zortea, L. Coulibaly (72′ Kastanos), Bohinen, Ederson, Ranieri; Bonazzoli (87′ Verdi), Ribery (72′ Mikael).
MARCATORI: 93′ Verdi (S)
AMMONITI: Jajalo, Pablo Marì, Deulofeu (U), Ranieri, Ederson, Bohinen, Kastanos (S)
ARBITRO: Sozza
RECUPERO: +1′ p.t, + 5′ s.t