Il cinema piange Jacques Perrin, morto all’età di 80 anni. Ad annunciare la scomparsa dell’attore è stata la famiglia con una breve nota. Ecco chi era.
Nuovo lutto nel mondo del cinema: è morto all’età di 80 anni a Parigi Jacques Perrin. Ad annunciare la scomparsa dell’attore, regista e produttore transalpino è stato il figlio con una breve nota pubblicata su France Press e citata da Leggo.
“La famiglia ha l’immensa tristezza di informarvi della scomparsa del cineasta Jacques Perrin, oggi 21 aprile a Parigi – si legge nella nota – si è spento nella pace all’età di 80 anni“. Il figlio non è entrato nei particolari delle cause del decesso.
Chi era Jacques Perrin
Nato a Parigi il 13 luglio 1941, Jacques Perrin è stato protagonista sia in Italia che in Francia grazie a diversi film. Dopo un inizio di carriera nel suo Paese natale, l’attore è sbarcato anche dall’altra parte delle Alpi con diversi lavori molto conosciuti dagli appassionati e non solo.
Il nome di Perrin, infatti, appare nel cast di Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore e in quello di In nome del popolo sovrano di Luigi Magni. Prima di questi due ultimi lavori, l’attore ha preso parte ai film Un uomo a metà, pellicola che gli ha fatto vincere il premio di miglior attore al Festival di Venezia (riconoscimento avuto anche con La Busca) e Il deserto dei Tartari. In quest’ultimo lavoro, oltre al ruolo di attore, è stato anche produttore. Una lunga e importante carriera che, almeno nel nostro Paese, si è interrotto nel 1990 con il film di Luigi Magni.
La notizia della scomparsa è arrivata anche in Italia e non sono mancati i messaggi di cordoglio alla famiglia per la perdita di uno degli attori più apprezzati nel panorama internazionale. E non è da escludere che proprio il prossimo settembre il Festival di Venezia organizzi un evento per ricordare l’artista che, come abbiamo detto in precedenza, è stato protagonista due volte sulla Laguna con il premio di miglior attore.