Far fruttare il proprio capitale senza troppe rinunce? Ecco come fare

Attraverso un semplice piano è possibile aumentare il proprio patrimonio personale, senza fare troppe rinunce. Ecco alcuni consigli 

Avete dei risparmi e volete provare a farli fruttare in breve tempo e senza fare troppe rinunce? Volete migliorare il vostro capitale, ma senza troppi rischi o esagerate privazioni? Esistono tante possibilità, che coniugano piccoli investimenti ad occasioni mirate e vantaggiose per tutti. Una di queste, la più consigliata dagli esperti, è il PAC, il cosiddetto piano di accumulo capitali.

In cosa consiste e quali sono i vantaggi. Iniziamo spiegando cosa sia un PAC. Il Piano di Accumulo di Capitale è il piano di investimento semplice e flessibile che consente di cogliere le opportunità del mercato, coniugando l’importanza di diversificare gli investimenti con la possibilità di effettuare anche piccoli versamenti periodici. Attraverso un piano di accumulo, all’investitore si dà la possibilità di investire una somma costante attraverso dei versamenti regolari per la durata concordata con l’obiettivo di sottoscrivere  degli strumenti finanziari e guadagnare grazie all’aumento del loro valore.

Passiamo ora ad analizzare i vantaggi di sfruttare il Piano di Accumulo di Capitale: innanzitutto la flessibilità. Il PAC offre la possibilità di stabilire la cifra da versare ed è quindi ideale per i risparmiatori che non hanno grandi cifre da investire. Poi, particolare non da poco, una minima riduzione del rischio legato a una tempistica errata di accesso nel mercato (“market timing”): il PAC permette agli investitori di diluire e distribuire il proprio investimento su quasi tutte le condizioni di mercato. Altro aspetto è il controllo dell’emotività: a volte capita che le persone decidano di investire o di disinvestire in maniera repentina, spaventati della volatilità dei mercati. Utilizzare quindi la formula dei piani di accumulo allontana queste paure.

Ma di che cifre parliamo? La stragrande maggioranza dei piani partono da capitali alla portata di tutti. Per attivare un Piano di Accumulo del Capitale, sono generalmente richiesti contributi iniziali minimi di 5.000€ e un versamento mensile minimo di 100€ e può essere associato a un portafoglio esistente così come a uno aperto ad hoc.

Gestione cookie