USA, “boom” di morti tra bambini e teenager: i dati sono allarmanti

USA, è una vera e propria strage di bambini e teenager che muoiono nel paese: i dati sono davvero allarmanti. Le prime cause delle loro morti fanno riflettere molto

Polizia americana in azione
Polizia americana (Ansa Foto)

Arriva un dato decisamente preoccupante dagli Stati Uniti D’America, che riguarda i bambini ed i teenager. Questi ultimi vengono uccisi con una facilità disarmante. Secondo quanto riportano gli ultimi dati che provengono dal paese americano. In tanti si chiederanno quali sono le principali cause. Qualcuno avrà subito capito a cosa ci stiamo riferendo: le armi sono la prima causa di morte dei bambini e dei teenager americani nel 2020. Superata abbondantemente quella che portava agli incidenti d’auto.

Questa ricerca è stata effettuata e stilata dal Centers for Disease Control and Prevention. ovvero l’agenzia federale per la Sanità. Basti pensare che due anni fa i giovani americani uccisi per colpi di arma da fuoco sono stati più di 4000 (per la precisione 4300). Numeri preoccupanti che hanno fatto scattare un vero e proprio allarme nel paese. Oramai avere un’arma a portata di mano sembra essere diventata una normalità, cosa che non dovrebbe assolutamente accadere.

USA, anche i suicidi tra le cause dei morti tra bambini e teenager

USA, svelate le cause delle morti tra bambini e teenager
USA, le armi sono la principale causa di morte tra bambini e teenager (Ansa Foto)

Purtroppo in questa statistica rientrano anche i suicidi, un fenomeno che molto spesso viene troppo sottovalutato. Anche questi dati contribuiscono, in qualche modo, al bilancio. Anche se gli omicidi sono, prevalentemente, la grande maggioranze dei decessi. A parlarne di questa vicenda ci ha pensato anche il settimanale ‘New England Journal Medicine‘ che ha pubblicato un dato molto preoccupante.

Pare che l’incremento delle morti (sempre per quanto riguarda le armi) della popolazione americana che va da 1 ai 19 anni ha avuto un aumento pari al 33,4%. Come riportato in precedenza è sempre più facile avere un’arma, tanto è vero che i civili hanno 390 milioni di armi. La media è spaventosa: più di una a testa. Un fenomeno che viene sempre criticato.

Gestione cookie