Il voto in Francia divide Pd e M5s: Letta preoccupato da Conte

Il voto in Francia divide il Pd e M5s. L’alleanza giallo-rossa è sempre più in bilico e Conte preoccupa sempre di più Letta e il Nazareno.

Il futuro dell’alleanza giallo-rossa continua ad essere in forte bilico. Secondo quanto riferito dal Dubbio, l’uscita di Conte sulle elezioni francese ha aumentato i dubbi all’interno del Partito Democratico sulla lealtà del leader dei pentastellati.

Letta e Conte
Letta preoccupato dalle ultime mosse dell’ex premier Conte © Ansa

Come ben sappiamo, dal Nazareno il sostegno nei confronti di Macron è forte. Discorso diverso, invece, per Giuseppe Conte. L’ex premier non ha preso una chiara posizione sul ballottaggio e questo ha alimentato i dubbi all’interno del Partito Democratico. Tutte vicende che mettono in forte pericolo l’alleanza di Centrosinistra e vedremo se nelle prossime settimane ci sarà un riavvicinamento oppure si dovrà fare i conti con una strategia diversa visto le posizioni differenti all’interno della coalizione.

Elezioni amministrative, Pd e M5s divisi?

Giuseppe Conte
La posizione di Conte preoccupa (e non poco) Letta. Il rischio è una separazione prima delle amministrative © Ansa

La tensione all’interno della coalizione potrebbe portare il Pd e il M5s a presentarsi divisi alle prossime elezioni amministrative. Come detto in precedenza, i dem sono allarmati dalle ultime uscite dell’ex premier e all’interno del Nazareno c’è chi inizia a pensare di proseguire la collaborazione con i pentastellati solo con il passo indietro di Conte.

Nelle prossime settimane capiremo come si comporteranno i due partiti in vista della prossima tornata elettorale. Anche se il vero banco di prova per questa alleanza restano le politiche del 2023. Solo in quel caso capiremo se la coalizione giallo-rossa, fortemente voluta proprio da Conte, potrà andare avanti oppure le posizioni differenti porteranno ad una separazione.

Si tratta di un passaggio fondamentale anche per capire come si evolverà il quadro politico italiano del futuro considerando anche le tensioni che ci sono nel Centrodestra. Lo scenario sembra cambiare rispetto al passato e tra un anno non è da escludere che ci ritroveremo con alleanze completamente differenti da quelle attuali. Ma molto dipenderà da cosa succederà nei prossimi mesi e dalla durata del governo guidato da Mario Draghi.

Gestione cookie