Scomparsa all’incredibile età di 119 anni la donna nata il 2 gennaio 1903 nel dipartimento di Fukuoka, nel Sud-Ovest del Giappone: era in buona salute fino a poco tempo fa, aveva anche pensato di partecipare alla staffetta della torcia su sedia a rotelle a Tokyo 2021
Ben centodiciannove anni (!), è quanto ha vissuto Kane Tanaka, colei che a partire dal 2019 era stata riconosciuta ufficialmente dal Guinness World Record come la donna più vecchia del mondo. Come annunciato dalle autorità locali, la signora si è spenta a questa età incredibile in Giappone, dove era nata il 2 gennaio del 1903 nel dipartimento di Fukuoka (sudovest del Paese).
Si parla di un’altra epoca, quasi un altro mondo: in quel periodo Marie Curie diventava la prima donna a vincere un premio Nobel, l’emigrante Italo Marchioni brevettava il cono gelato, veniva effettuato il primo volo a motore e a Milwaukee nasceva la prima storica Harley-Davidson. Kane ha vissuto per tutti questi anni e fino a poco tempo fa godeva anche di una buona salute, tanto che nei suoi programmi c’era la partecipazione alla staffetta della torcia su sedia a rotelle per le Olimpiadi di Tokyo nel 2021, ma poi aveva dovuto rinunciare a causa della pandemia.
Il record assoluto è di una francese
La donna viveva in una casa di cura, si divertiva nei giochi da tavolo e matematici, con una grande passione per la cioccolata e la soda. Quando era giovane aveva lavorato nel campo imprenditoriale, gestendo diverse attività tra cui un negozio di noodles e uno di torte di riso. Nel 1922 era convolata a nozze, un matrimonio che aveva portato alla nascita di quattro figli, cui poi se ne era aggiunto un altro adottato. Quando tre anni fa è stata celebrata ufficialmente come donna più vecchia del mondo, aveva risposto così quando le era stato domandato quale fosse il momento più felice della sua vita: “Adesso!“. Sebbene il Giappone si sia confermato grazie a lei come popolazione più longeva del mondo (circa 86500 abitanti sono attualmente centenari secondo l’ultima stima delle autorità locali), il record assoluto di donna più anziana mai vissuta spetta ancora oggi alla francese Jeanne Calment, deceduta a 122 anni nel 1997.