Risparmiare con la spesa quotidiana? L’aiuto arriva dalla bella stagione

Una serie di consigli utili per risparmiare durante la spesa: un grande aiuto può arrivare dall’arrivo della bella stagione

Dopo due anni di lockdown, di crisi generali, di problemi vari, di famiglie ridotte al lastrico da perdite del lavoro, dall’instabilità generale e dalle mille vicissitudini quotidiane che stiamo affrontando (non ultime l’aumento delle bollette, il caro carburanti e tutti i problemi che il conflitto in Ucraina si sta trascinando), è arrivata anche l’inflazione a togliere il sonno a milioni di italiani. Da un giorno all’altro i prezzi sono aumentati, anche del 10%.

Come è possibile risparmiare facendo la spesa? Si può sfruttare la bella stagione per ridurre le spese ed evitare ulteriori problemi? Secondo gli esperti, in attesa che il tasso di inflazione cali, le soluzioni restano sempre le stesse: cambiare preferenze (scegliere quindi altre marche di prodotto, un nuovo punto vendita, un formato diverso, etc.) a parità di spesa complessiva; sacrificare la quantità di beni e servizi acquistati (diminuendo le quantità); agire su entrambe le leve a disposizione.

I consigli per risaprmiare

Vediamo come fare per abbinare qualità e risparmio: la prima (e più ovvia soluzione) è scegliere prodotti meno costosi: sia attraverso la scelta dei marchi, sia preferendo “altri” punti vendita, come discount o supermercati più economici. Se non si riesce a modificare questa abitudine e si vuole rimanere fedeli al supermercato preferito, è consigliabile sfruttare le offerte, che possono arrivare o attraverso promozioni speciali, o con l’utilizzo della carta fedeltà (che regala spesso sconti al raggiungimento di una certa soglia di spesa). Il secondo punto da sfruttare è la concorrenza tra i vari punti vendita. La concorrenza infatti colpisce anche loro: se il pezzo sale, infatti, la domanda scende. Pertanto i loro margini di utile in media si ridurranno.

L’aiuto della bella stagione

L’ultimo consiglio ci arriva anche dalla bella stagione: con l’estate il prezzo di alcuni prodotti scende (è il caso di alcune verdure e della frutta, più facilmente raggiungibile e meno costosa) e poi è utilissimo scegliere l’orario in cui andare ad acquistare alcuni prodotti: poco prima della chiusura alcuni cibi vengono venduti con forti sconti, tra il 30% e il 50% del prezzo pieno. Se d’inverno può risultare scomodo fare la spesa alle 20.00 di sera, con il caldo e le giornate che si allungano il cambio orario giova anche al portafoglio.

Gestione cookie